Fausto Pinna età. Fausto Pinna è nato in Sardegna nel 1950, è il compagno di Iva Zanicchi.

Fausto Pinna età, moglie

Fausto Pinna ha 72 anni. E’ al fianco della Zanicchi dal lontano 1986. Pinna è un importante produttore musicale, con decenni d’esperienza dietro le quinte. Nel corso della sua carriera ha collaborato con grandissimi nomi del panorama musicale italiano, ed è proprio così che ha conosciuto Iva Zanicchi oltre trent’anni fa. I due si conoscono lavorando insieme sul disco del 1986 Care colleghe, e da allora non si sono più separati.

Fausto Pinna e Iva Zanicchi pur avendo rispettivamente 72 anni e 82 anni, hanno dichiarato, prima all’interno dello studio di Pomeriggio 5 e poi in modo più dettagliato al Corriere della Sera, che uno dei segreti della loro relazione è che continuano a fare l’amore. La passione che li lega mantiene saldo il loro rapporto, in merito, la cantante aveva dichiarato: “Facciamo l’amore ancora, perché fare l’amore fa bene alla vita, a qualunque età. Ogni donna, a qualunque età, dovrebbe gridare al proprio uomo l’amore sentimentale e quello carnale. Io e Fausto siamo legati da 36 anni. È piacevole stare con lui, ci divertiamo, lui dice che lo faccio ridere, lui in compenso mi prende per la gola perché è un grande cuoco”.

Biografia

Cantante dotata di grinta e passionalità, dal registro vocale di contralto e in grado di spaziare tra vari generi musicali, nel 1970 Iva Zanicchi è stata definita da Alighiero Noschese come il pollice della canzone italiana, ossia una delle personalità musicali italiane più importanti, insieme a Mina, Ornella Vanoni, Orietta Berti, Patty Pravo e Milva. Soprannominata l’Aquila di Ligonchio e definita da alcuni addetti ai lavori l’Amália Rodrigues italiana, fa parte del quintetto delle grandi voci femminili italiane degli anni sessanta e settanta, con Mina, la tigre di Cremona, Milva, la pantera di Goro, Patty Pravo, la Civetta di Venezia, e Orietta Berti, l’usignolo di Cavriago; si è esibita in alcuni dei più importanti teatri internazionali.

In seguito ha condotto per anni la trasmissione Ok, il prezzo è giusto (tra il 1987 e il 2000), confermandosi come volto televisivo molto noto e amato dal pubblico. Z. è stata deputato al Parlamento europeo dal 2008 al 2014 (prima per Forza Italia, poi per il PDL). Tra i suoi album più recenti occorre segnalare Come mi vorrei (1991), Fossi un tango (2003), Colori d’amore (2009), In cerca di te (2013) e Gargana (2022). Nel 2019 la cantante ha pubblicato il testo autobiografico Nata di luna buona e nel 2022 il romanzo Un altro giorno verrà.