Dieta Miracle cos’é? La Dieta Miracle nasce dal dottor Robert Morse, un celebre naturopata americano, capo della Natural Health Clinic, God’s Herbs e Nature’s Botanical Pharmacy in Florida, che ha dedicato alla dieta il suo libro più celebre, ovvero The Miracle Detox.

La parola chiave della dieta è proprio Detox, infatti essa consiste nella disintossicazione delle tossine in eccesso tramite un’alimentazione basta su grandi quantità di cereali, frutta e verdura di stagione, che non solo aiutano a purificare il corpo, ma danno anche una scossa al metabolismo, permettendo a chi segue la dieta di perdere anche i chili in eccesso.

Questi alimenti, inoltre, hanno anche il potere di drenare i liquidi, combattendo la ritenzione idrica dei primi giorni.

Tra un pasto e l’altro, per contrastare la fame, è consigliato l’uso di tisane, invece di snack calorici, che possono far venire meno gli effetti positivi della dieta del dottor Robert Morse. Tra le tisane consigliate, troviamo quelle alla malva, alla menta, alla curcuma, al finocchio, allo zenzero e alla lavanda.

Dieta Miracle cos'é

Ad ogni modo, è un regime alimentare molto restrittivo, che non prevede in alcun modo l’assunzione di proteine di origine animale. Proprio per la sua natura rigida, la dieta Miracle Detox non dovrebbe essere seguita da bambini, anziani, donne in gravidanza o allattamento. Neppure le persone che soffrono di pressione bassa/alta o di diabete dovrebbero seguire questa dieta.

Menù e ingredienti della dieta Miracle

La dieta Miracle del dottor Robert Morse nasce dall’idea che l’uomo fosse in origine frugivero e che, dunque, dovrebbe nutrirsi di frutta e vegetali e frutti grassi, quali l’avocado, le olive e il cocco.

Altri cibi da poter includere all’interno della dieta, a dettà del dottor Robert Morse, sono i fiori edibili, le tinture madre o i macerati glicerici di erbe particolari, come il dente di leone, il tarassaco, o anche spezie come il fieno greco.

Un esempio di pietanze per chi segue la dieta Miracle potrebbe essere questo:

-Prima della colazione, è consigliato un bicchiere di acqua tiepida e limone. Poi, per il pasto vero e proprio, è possibile consumare fiocchi d’avena integrali con frutta fresca e semi oleosi, senza dimenticare del tè verde.

-Per pranzo riso integrale o un altro cereale integrale a scelta, insieme a delle verdure cotte o crude (da condire con un cucchiaio solo di olio extravergine d’oliva).

-A cena minestrone di sole verdure o una porzione di legumi e insalata verde.

-Durante la giornata e prima di andare a dormire, sono molto consigliate delle tisane, capaci di combattere la fame, come abbiamo già scritto.

I cibi consentiti e non consentiti

Dieta Miracle cos’é? Vediamo nel dettaglio quali sono i cibi consentiti per la dieta Miracle Detox.

Tra le verdure, troviamo: zucchine, barbabietole, carote, lattuga, cetrioli, germogli, sedano, peperoni, pomodori, cipolle, mais dolce, cavolo cinese, radicchio, zucca, punte di asparagi, tutte le verdure verdi in foglia.

La frutta che può essere consumata è: uva, banane, fragole, melone, anguria, pesche, frutti rossi, agrumi, mango, papaya, mele e pere. Succhi dalla frutta o limonata purché fatta in casa. Avocado, cocco. Datteri, uvetta, mirtilli secchi.

I grassi consentiti sono: avocado, cocco, olive, olio di oliva.

Gli alimenti che non sono consentiti in nessun modo sono: carne, pesce latte e latticini e uova. Non si può, dunque, mangiare alimenti di origine animale.

Dieta Miracle cos'é

Dieta Miracle cos’é? L’effetto yoyo?

La dieta Miracle Detox è molto utile per disintossicare l’organismo, ma, poiché prevede la perdita di molto peso in breve tempo, tende a far riacquisire i chili perduti. E’ sempre importante, per questo, sottoporsi ad una dieta con il sostegno professionale di un nutrizionista, che può anche personalizzare la dieta, in base al profilo specifico di ogni paziente.

Scopri tutti i modi per tenerti in forma e le nuove diete qui su tag24.