Kate Winslet ha deciso di pagare la bolletta di una madre scozzese in difficoltà a coprire le spese di utenza che ammontano a circa 20 mila euro, necessarie per mantenere in vita la figlia gravemente malata.

Carolynne Hunter è infatti la madre di Freya, una ragazzina di 12 anni, affetta da seri problemi di salute. La vita della giovane è legata al funzionamento di un macchinario e gli aumenti dei costi dell’energia elettrica hanno messo in seria difficoltà la madre. La bolletta della fornitura di energia infatti passerà da 6.500 sterline all’anno a 17 mila sterline, vale a dire circa 20 mila euro.

L’importo, molto più che raddoppiato, diventerà presto insostenibile per la madre scozzese. Freya tuttavia non può fare a meno del dispositivo per sopravvivere: il macchinario le consente l’apporto normale di ossigeno e la mantiene dunque in vita. La piccola è affetta da paralisi cerebrale e ciò le impedisce la normale respirazione. L’apparecchiatura sopperisce all’handicap della ragazzina, ma in cambio richiede una notevole quantità di energia elettrica per funzionare, dato che agisce 24 ore su 24.

Carolynne aveva manifestato la sua difficoltà a coprire la prossima bolletta attraverso l’emittente britannica BBC. L’obiettivo era cercare una raccolta fondi in grado di garantire il pagamento della fornitura energetica per il funzionamento del vitale macchinario. La donna infatti aveva raccontato la vicenda e le necessità della figlia gravemente malata, con queste parole:

“La mia situazione è insostenibile ora. Negli ultimi sette mesi mi sono preoccupata di come permettermi di pagare la quantità di energia di cui ho bisogno. Il livello di assistenza di cui Freya necessita è probabilmente alla pari con quello che accadrebbe in un reparto di terapia intensiva. Ha bisogno di calore costante. Non ho modo di ridurre il consumo di energia nella nostra casa. Mia figlia maggiore ed io abbiamo storicamente vissuto in condizioni di povertà energetica per mantenere Freya al sicuro e a suo agio assicurandoci che tutte le sue esigenze mediche fossero soddisfatte, consentendomi di mantenere le mie bollette il più basse possibile.”

Kate Winslet bolletta: la generosità della star di Hollywood

L’attrice Kate Winslet ha saputo della vicenda proprio grazie alla BBC e commossa dalla situazione ha deciso di donare alla famiglia la cifra di 17 mila sterline, per poter saldare il pagamento della fornitura energetica.

L’attrice britannica, già premio Oscar per la miglior attrice grazie all’interpretazione in “The Reader – A voce alta” del 2008 e ovviamente nota al grande pubblico soprattutto per essere stata coprotagonista in “Titanic” del 1997, ha inviato la somma alla donna con l’emittente BBC che ne ha fatto da tramite. La Winslet non ha accompagnato il gesto con dichiarazioni o interviste, ma ha voluto agire per solidarietà senza che ciò riflettesse in qualche modo sulla sua immagine.

Il gesto è stato poi diffuso grazie ai ringraziamenti della signora Hunter, che ha apertamente mostrato infinita gratitudine per l’aiuto nei confronti di sua figlia. La donna, palesemente senza parole per l’emozione, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

“Il nostro viaggio come famiglia è stato molto traumatico. Quando ho sentito dei soldi sono scoppiata in lacrime, ho pensato che non fosse nemmeno reale.”

La mamma della piccola Freya ha poi proseguito il suo intervento augurandosi che tante altre famiglie che combattono battaglie dure quanto la sua per l’assistenza medica dei propri cari ricevano la stessa solidarietà.

Sempre attraverso l’emittente inglese, la donna infatti si è chiesta cosa sarà di tante altre persone in difficoltà a causa dell’aumento incontrollato delle tariffe di fornitura energetica se nessuno darà loro un aiuto. Il caso di Freya ha scaldato il cuore di una celebrità, ma la madre si domanda in quante avranno la stessa fortuna. Secondo la donna, dovrebbe essere il governo inglese a gestire la situazione, calmierando i prezzi e tenendo controllati gli aumenti in bolletta.