TikTok è pronta ad aprire una sezione shopping sulla propria applicazione. Per ora sono partite solamente le fasi sperimentali, ma non è escluso che nelle prossime settimane si possa passare al lancio ufficiale. Una mossa che va in controtendenza rispetto a quanto siamo abituati, con Mark Zuckerberg che con le sue piattaforme cerca di distruggere la concorrenza copiando, in maniera anche abbastanza plateale, feauteres presenti in social network magari nati da poco e che cercano di sfondare.

TikTok e la sezione shopping

TikTok è un social che molto spesso viene utilizzato dagli e-commerce per pubblicizzare prodotti oppure per piccole recensioni, magari con il secondo fine di vendere. Tutte queste operazioni, normalmente, hanno bisogno di un sito esterno su cui appoggiarsi e quindi l’utente, una volta cliccato sul prodotto, si ritrova fuori dalla piattaforma.

Ma negli ultimi giorni, come detto prima, TikTok ha iniziato i primi test per la sezione di shopping della piattaforma consentendo così agli utenti di acquistare prodotti senza entrare nel browser. Instagram ha già questa funzionalità da tempo ma viene sfruttata in maniera molto diversa e non è mai stata usata dalla maggior parte della community.

Attualmente in fase di sperimentazione negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in alcuni stati dell’Asia, l’obiettivo sembrerebbe quello di renderlo disponibile a tutti entro le festività natalizie e, inoltre, pare che si cerchi lavoratori in America per gestire vendite e resi creando un vero e proprio centro logistico.