Davide Ferrerio come sta. Le condizioni del 20enne Davide Ferrerio, brutalmente aggredito per errore lo scorso 21 agosto, in pieno centro a Crotone, ricoverato all’ospedale Maggiore di Bologna, sono ancora molto gravi.

Davide Ferrerio come sta

Davide si trova ancora in coma irreversibile.  “Non voglio vendetta, non si tratta di questo perché nessuna vendetta vale la vita di mio figlio, ma voglio che paghino, è una questione di equità”, ha detto Giuseppina Orlando, madre del giovane.

“La mia vita non ha più significato senza Davide, non mi potrò mai riprendere da questo dolore immenso e disumano che mi sta portando via – sussurra Orlando – Vederlo in quelle condizioni in un letto e da mesi, non potergli parlare e trasferire il mio amore mi sta uccidendo”. 

La nostra famiglia è distrutta, penso che si possa capire che cosa vuol dire vivere in quella casa senza Davide, con il suo sorriso e la sua spensieratezza dei vent’anni”.  

La famiglia di Davide Ferrerio intanto “invita tutti gli organi di informazione ad evitare di diffondere ancora le immagini terribili del pestaggio, che rappresentano per i congiunti del ragazzo un martirio”. Lo fa attraverso l’avvocato che l’assiste, Gabriele Bordoni. “Il riproporsi di immagini di quel tipo significa incrementare il dolore e la tragedia”, dice l’avvocato.

Le indagini

Le indagini hanno portato all’arresto di una donna e della figlia 17enne nella città calabrese: sono ritenute gravemente indiziate di aver fornito un “contributo attivo e consapevole” all’aggressione subita dal ragazzo, che si trovava in vacanza con la famiglia. A finire subito in carcere era stato il 22enne Nicola Passalacqua con l’accusa di tentato omicidio. Madre e figlia sono accurate di reato di concorso anomalo nel delitto di tentato omicidio: la donna è finita in carcere, mentre la figlia 17enne in una casa famiglia. Dalle indagini emergerebbe che le due donne avrebbero avuto un ruolo importante nell’aggressione prima e nel favoreggiamento del Passalacqua.

Le intercettazioni shock

“Perché ho visto la scena ed è caduto come un salame. Però che bel cazzotto”. A scriverlo in un messaggio, la sera stessa dell’aggressione, è la 17enne arrestata con la madre per concorso anomalo in tentato omicidio nell’ambito delle indagini sull’aggressione di Davide Ferrerio. Nell’ordinanza emessa dal Gip nei confronti della madre sono riportate alcune intercettazioni. In una di queste, Nicolò Passalacqua, il 22enne già arrestato, dice, “è come se mi avesse fatto il lavaggio del cervello la madre”.