Giornata di sbarchi senza soste a Lampedusa dove sono approdati 259 migranti a bordo di 9 imbarcazioni.

L’ultimo blocco, nel tardo pomeriggio, ha portato sull’isola 155 migranti giunti, con 4 diverse imbarcazioni soccorse da Guardia di finanza e Capitaneria. Una donna incinta, dopo l’approdo al molo Favarolo, è stata portata al poliambulatorio per controlli.

I 4 barchini sono salpati tutti da Sfax, in Tunisia, e a bordo c’erano rispettivamente 36 (12 donne e 4 minori), 40 (16 donne e 3 minori), 41 (12 donne e 3 minori) e 38 (8 donne e 3 minori) migranti.

All’hotspot, al momento, ci sono 1.200 ospiti, circa il quadruplo della capienza massima.

Migranti Lampedusa. In arrivo altri 45 a Ponzallo

Arriverà domattina intorno alle 6, un gruppo di migranti messo in salvo dalla Guardia costiera.

Una motovedetta della Guardia costiera aveva infatti lasciato gli ormeggi a Pozzallo nel primo pomeriggio raggiungendo un piccolo scafo con 45 migranti a bordo a circa 60 miglia sudest da Portopalo.

Pare siano tutti uomini e in buone condizioni di salute. I migranti sono stati trasferiti a bordo della motovedetta che sta facendo rotta verso Pozzallo dove è previsto arrivi domattina.

180 in difficoltà in zona sar di Malta

Sono 180 i migranti che hanno chiesto aiuto. Si trovano su quattro barche in difficoltà nell’area Sar di Malta.

A rilanciare l’Sos è Mediterranea saving humans dopo l’allerta lanciata da Alarm Phone.Perché le autorità maltesi non intervengono?”, chiede la ong. E se nessuno farà nulla, allora saranno i primi ad intervenire.

Tutto ciò è figlio di quanto sta avvenendo in Europa in questi ultimi giorni, con Italia, Cipro e Malta che hanno sottoscritto, firmato e diffuso un documento condiviso