Atalanta-Inter, la cronaca – Tre gol e tre punti per l’Inter di Simone Inzaghi che esce vittoriosa dall’anticipo domenicale delle 12.30 del Gewiss Stadium contro l’Atalanta (3-2 il finale). Secondo successo consecutivo per i nerazzurri che salgono così a quota 30 punti, secondo ko nelle ultime due gare invece per la squadra di Gasperini – passata in vantaggio su rigore con il solito Lookman – a cui la sosta per il Mondiale servirà per ritrovarsi e riordinare le idee. Protagonista nel bene e nel male Palomino: gol e autogol nella gara che ha fatto segnare il ritorno in campo dopo la squalifica.

Atalanta-Inter: gol , rimonte ed emozioni a Bergamo

Nell’Atalanta si rivede dal primo minuto Palomino schierato da Gasperini al posto di Toloi, vittima di un problema fisico nel riscaldamento. In avanti spazio a Duvan Zapata come unica punta, alle sue spalle Pasalic e Lookman. Nell’Inter invece panchina per Brozovic, mentre in attacco Inzaghi sceglie Dzeko e Lautaro Martinez. Meglio l’Atalanta nella prima parte di gara, pericolosa in due occasioni prima con Koopmeiners e poi con Palomino, ma Onana è molto bravo a respingere in entrambi i casi. Al 23’episodio chiave: De Vrij entra in ritardo su Zapata, l’arbitro non ha dubbi e assegna un calcio di rigore che due minuti più tardi Lookman trasforma con una precisa conclusione sotto l’incrocio. 1-0 Atalanta, ma il vantaggio della formazione bergamasca dura poco. Al 36’ infatti Calhanoglu crossa dalla sinistra, Lautaro prolunga di testa favorendo Dzeko che di prima intenzione supera con un tocco di esterno Musso per l’1-1 Inter. La gara si accende: Zapata in contropiede prova a servire Lookman a tu per tu con Onana, ma i difensori nerazzurri intercettano; poi è Lautaro ad andare vicino al vantaggio.

Atalanta-Inter, fa (quasi) tutto…Palomino

A inizio ripresa Zapata sfiora il vantaggio, poi l’Inter cambia marcia. Al 56’ Dimarco crossa in mezzo, Dzeko anticipa Maele a due passi dalla porta, con la palla che dopo un doppio rimpallo entra in rete: l’ultimo a toccare la sfera dovrebbe essere stato il bosniaco per la doppietta personale. L’Inter non si ferma e al 61’ trova il 3-1: su calcio d’angolo Palomino devia sfortunatamente verso la sua porta non lasciando possibilità di intervento a Musso. Lo stesso Palomino però si riscatta al 77’ realizzando di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo la rete del 3-2 che riaccende le speranze dell’Atalanta. Il forcing finale  però no regala particolari emozioni e al triplice fischio a sorridere è solo l’Inter.  

ATALANTA-INTER 2-3: IL TABELLINO

25’ rig. Lookman (A), 36’ Dzeko (I), 56’ Dzko (I), 61’aut. Palomino (I), 77’ st Palomino (A)

ATALANTA (3-4-1-2): Musso, Palomino, Demiral (24’ st Okoli), Scalvini (1’ st Malinovskyi), Hateboer, Ederson, Koopmeiners, Ederson, Maehle, Pasalic (38’ st Boga), Zapata (24’ st Hojlund), Lookman. All. Gasperini.

INTER (3-5-2): Onana, Skriniar, De Vrij, Bastoni (27’ st Acerbi), Dumfries (27’ st Bellanova), Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan (35’ st Brozovic), Dimarco (35’ st Gosens), Dzeko, Martinez (39’ st Correa). All. Inzaghi.