Raoul Bova età. Raoul Bova (Roma, 14 agosto 1971) è un attore, regista ed ex nuotatore italiano.

Chi è Raoul Bova? Vita privata

Raoul Bova ha 51 anni. Precedentemente fidanzato con l’attrice Romina Mondello, nel 2000 ha sposato la veterinaria Chiara Giordano, figlia dell’avvocato matrimonialista Annamaria Bernardini de Pace. Dalla Giordano ha avuto due figli: Alessandro Leon (2000) e Francesco (2001). Nel 2013 la coppia si è separata, e, nello stesso anno, l’attore ha iniziato una relazione con l’attrice, showgirl e modella spagnola Rocío Muñoz Morales, conosciuta sul set del film Immaturi – Il viaggio. Il 2 dicembre 2015 a Roma è nata la loro figlia, Luna. Il 1º novembre 2018 nasce la loro seconda figlia, Alma.

Prima moglie

Chiara Giordano ha 49 anni. E’ figlia dell’avvocato matrimonialista Annamaria Bernardini De Pace. Nel 2000 ha sposato Raoul Bova, da cui si è separata nel 2013. Insieme hanno avuto due figli: Alessandro Leon e Francesco.

Chiara Giordano, oggi, è una vera forza della natura. Dopo la difficile rottura con l’ex marito Raoul Bova, Chiara si è infatti lanciata in nuove esperienze, tra cui il ballo e la tv. Poi è arrivato anche un nuovo amore. Oltre ad essere la dottoressa Giordy – ricordiamo che è laureata in veterinaria – su Tim Vision, Chiara ha partecipato anche ad Amici Celebrities, format in cui si sfidano dodici personaggi famosi con la passione per il ballo e il canto.

«Da quando ballo», ha raccontato, «mi piaccio di più. Mi sento femminile, cosa che prima non succedeva. Forse quando stavo con Raoul quest’aspetto era nascosto, spariva. Il ballo mi ha insegnato ad “abbracciare” le persone. Mi ha insegnato ad avere pazienza e ad affrontare i problemi, facendomi aiutare dal tempo come succede quando si impara una coreografia».

Fidanzata

Rocío Muñoz Morales ha 34 anni. Nell’ottobre del 2011 sul set di Immaturi – Il viaggio, film girato sull’isola greca di Paro, si è legata sentimentalmente al collega attore Raoul Bova, con il quale ha poi avuto due figlie: Luna, nata il 2 dicembre 2015, e Alma, nata il 1º novembre 2018. Rocío è dal 2017 madrina del Chicco Di Felicità, campagna di beneficenza sostenuta dal marchio per bambini Chicco per l’impegno a favore dell’infanzia in difficoltà. Nel 2020 in piena pandemia di COVID-19 insieme al compagno Raoul aiuta l’unità operativa della Croce Rossa Italiana a distribuire pasti caldi, coperte e intimo ai senzatetto di Roma.

Biografia

Figlio di un dipendente dell’Alitalia e di una casalinga, Raoul Bova nasce il 14 agosto del 1971 a Roma e, prima di approdare al cinema, tenta la strada dello sport – del nuoto, per la precisone, disciplina in cui eccelle già a 15 anni, quando diventa campione giovanile nei centro metri a dorso. Dopo il diploma presso l’istituto magistrale, il nostro si iscrive all’Isef, senza però terminare gli studi. Finito il servizio militare nel corpo dei bersaglieri, frequenta i corsi di recitazione della scuola di Beatrice Bracco e, dopo averla abbandonata, esordisce in televisione nello sceneggiato con Sabrina Ferilli e Giuliano Gemma Una storia italiana (1992). Il suo primo film da attore per il grande schermo è invece Mutande pazze (1992) di Roberto d’Agostino.

Il primo ruolo da protagonista lo ottiene con il film del 1993 di Carlo Vanzina Piccolo grande amore (dove è doppiato, per l’unica volta in carriera, da Fabrizio Manfredi), in cui ha il ruolo di Marco, un maestro di surf che conquista la bella principessa straniera, interpretata da Barbara Snellenburg. Nel 1996 è protagonista del cult poliziesco diretto da Claudio Fragasso Palermo Milano solo andata, in cui ha ruolo del commissario “Nino Di Venanzio” e con il quale ottiene grande popolarità e successo a livello nazionale e internazionale, con Giancarlo Giannini e del film La lupa con Monica Guerritore, tratto dall’omonima novella di Giovanni Verga e diretto da Gabriele Lavia. Interpreta poi il ruolo del vice commissario Breda nella fiction La piovra 7 – Indagine sulla morte del commissario Cattani e successivamente quella del capitano dei carabinieri Roberto Di Stefano, detto Ultimo nell’omonima miniserie televisiva del 1998 e nel sequel Ultimo – La sfida del 1999. Nello stesso anno ha recitato accanto a Madonna in uno spot pubblicitario della Max Factor, dopo essere stato espressamente richiesto come attore dalla stessa cantante italoamericana. Nel 2001 è protagonista dello sceneggiato Il Testimone, e partecipa al film di Pupi Avati I cavalieri che fecero l’impresa. Nel 2002 partecipa al film televisivo Francesca e Nunziata di Lina Wertmüller con Sophia Loren e Giancarlo Giannini.