Milan-Fiorentina, Pioli in conferenza – “Veniamo da una brutta prestazione e vogliamo finire con una prestazione diversa”. Esordisce così Stefano Pioli nella conferenza stampa che precede Milan-Fiorentina, gara valida per la 15^ giornata di campionato in programma domenica alle ore 18 a San Siro. Rossoneri chiamati al riscatto dopo il brutto pareggio sul campo della Cremonese nel turno infrasettimanale: “Vincere vorrebbe dire non arrendersi a una classifica che non ci piace. Dobbiamo dimostrare di avere la consapevolezza che il campionato è ancora lungo, mancano ancora 24 partite. Il 2022 è stato molto positivo per noi ma non dobbiamo fermarci”, le parole dell’allenatore del Milan.

Milan, Pioli: “Leao deve mantenere alto il livello, ma non è facile”

L’allenatore rossonero parla poi di singoli: “Leao? Non è così semplice mantenere il livello alto giocando così tanto, questo vale per tutti i calciatori, ma uno con le sue potenzialità deve riuscirci. Mi auguro che De Ketelaere faccia benissimo al Mondiale e che torni con grande positività, motivazione e ottimismo”. Pioli commenta così alcune scelte di formazione fatte nel corso della stagione: “Quando ho fatto le scelte pensavo che fossero le migliori possibili, tornassi indietro in quel momento rifarei le stesse scelte. Non è mai un singolo giocatore che determina il risultato della squadra. Se siamo più forti dello scorso anno? So che siamo forti, più o neo forti dello scorso anno sta a noi dirlo. Fallisce solo chi si arrende e chi rinunciare  a dare il meglio, e noi non vogliamo assolutamente fallire“.

L’allenatore del Milan Pioli ha poi proseguito: “L’aspetto mentale fa la differenza, ma anche quello tecnico-tattico. Contro la Cremonese abbiamo sbagliato completamente i tempi di gioco con la Cremonese, contro la Fiorentina serve la giusta mentalità. Se ci sentiamo l’anti-Napoli? Noi dobbiamo solo pensare a fare tantissimi punti, non abbiamo nessuno da inseguire, dobbiamo esprimerci al meglio. Alla fine conta fare tanti punti. Dobbiamo fare gli stessi punti o di più dello scorso anno, se ne faremo di meno sarà difficile vincere lo scudetto”. Per concludere pensiero su Ibrahimovic: “Zlatan è un punto interrogativo, ma gli altri mi auguro di averli a disposizione per l’inizio del campionato. Il programma è che Ibrahimovic venga con noi a Dubai e che sia disponibile per la Salernitana, ma dirlo oggi è presto”.

Milan-Fiorentina, le probabili formazioni

Nel Milan non ci sarà l’infortunato dell’ultim’ora Messias, al suo posto Diaz spostato a destra, con Krunic che agirà alle spalle dell’unica punta Giroud. In difesa torna Theo Hernandez dopo la squalifica, in mezzo spazio a Kjaer con Tomori, a destra Kalulu fresco di rinnovo. Nella Fiorentina Italiano dà ancora fiducia a Jovic, preferito a Cabral al centro dell’attacco.

Milan (4-2-3-1), la probabile formazione: Tatarusanu; Kalulu, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Diaz, Krunic, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli.

Fiorentina (4-2-3-1), la probabile formazione: Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Ikoné, Bonaventura, Kouamé; Jovic. Allenatore: Italiano.