Torna alla vittoria l’Empoli di Paolo Zanetti che batte per 2-0 la Cremonese nell’anticipo della 15^ giornata del campionato di Serie A. I toscani vanno così a quota 17 punti in classifica, raggiungendo il dodicesimo posto: la squadra di Alvini non riesce a replicare quanto di buono visto nella sfida contro il Milan di martedì scorso e ritrova nuovamente la sconfitta. I grigiorossi restano così a quota 7 punti in classifica e al terzultimo posto in classifica. Ancora a secco di vittorie la squadra lombarda che chiude così il suo 2022 senza riuscire a portare a casa i tre punti. Sono infatti 8 le sconfitte in queste prime 15 giornate, con 7 pareggi. A decidere la sfida sono le reti di Cambiaghi nel corso del secondo tempo e nel finale quella di Parisi. Decisivo il cambio a fine primo tempo tra proprio l’autore del gol e Lammers: il classe 2000 approfitta della dormita difensiva della Cremonese e davanti a Carnesecchi il gol del vantaggio dopo 20 secondi dal suo ingresso in campo. Nel finale il raddoppio siglato da Parisi su una corta respinta del portiere ex Atalanta, fissa il punteggio finale sul 2-0.

Empoli-Cremonese 2-0 (primo tempo 0-0)

Marcatori: 1’ st Cambiaghi, 43’ st Parisi

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Ebuhei, Ismajli, Walukiewicz, Parisi; Akpa Akpro (21’ st Fazzini), Grassi (21’ st Marin), Bandinelli (32’ st Henderson); Bajrami; Lammers (1’ st Cambiaghi), Satriano (40’ st De Winter). All. Zanetti

Cremonese (3-5-2): Carnesecchi; Aiwu, Hendry, Lochoshvili (33’ st Ciofani); Sernicola, Pickel, Ascacibar (17’ st Castagnetti), Meite (17’ st Zanimacchia), Valeri (25’ st Quagliata); Okereke, Buonaiuto (24’ st Dessers). All. Alvini

Arbitro: Dionisi di L’Aquila

Ammoniti: Meite (C), Cambiaghi (E), Pickel (C)

Empoli, Zanetti: “Dobbiamo essere più concreti in fase offensiva”

Dopo la vittoria sulla Cremonese, l’allenatore dell’Empoli Paolo Zanetti è intervenuto in sala stampa: “Sul gol di Cambiaghi ho pensato che è stato bravo, è un ragazzo che sta facendo bene con noi. Gli ho detto di divertirsi in campo. Tutti i ragazzi devono divertirsi quando giocano. Vedo un Empoli che sa calarsi in tanti tipi di partite. La Cremonese sa mettere in difficoltà tutti, sono venuti qui mostrando cuore ma anche qualità. Senza la cura dei dettagli non saremmo riusciti a vincere questa partita. Dobbiamo migliorare sulla concretezza offensiva, in questo mese di pausa ci lavoreremo. Abbiamo dato tutto in tante partite, abbiamo perso punti in tante occasioni, rigiocherei le gare contro il Torino e contro il Milan. Adesso andremo in vacanza 10 giorni, al rientro faremo un’altra preparazione”.

Cremonese, Alvini: “Alla fine conta il risultato, sento la fiducia della società”

Le parole di Massimiliano Alvini dopo la sconfitta contro l’Empoli: “Quando subisci gol dopo 10 secondi dall’inizio del secondo la partita si complica. Alla fine conta il risultato, non si può prendere un gol del genere”. E alla domanda se sente la fiducia della società:  “Sicuramente, ma non spetta all’allenatore dirlo. La squadra gioca, crea, il portiere avversario ha fatto tante parate. Purtroppo ce la siamo complicati da soli con quel gol. La classifica non rispecchia i nostri dati, abbiamo sempre tante occasioni. Avremmo potuto vincere una partita o due. Stasera forse meritavamo qualcosa in più, è un peccato. Io ancora ci credo, possiamo farcela. Ho voglia e entusiasmo”. Chiusura sul mercato: “Toccherà alla società ritoccare alcune cose“.