L’ultima volta in Italia era il 21 giugno del 2022, Mick Jagger giunse coi Rolling stones a Milano in quel di S. Siro per un concerto tutto da vivere dopo quello di 55 anni fa. Le prime parole di quella serata del front man più amato nel mondo della musica rock:

 “sono passati cinquantacinque anni dal primo concerto in Italia. Grazie per essere ancora con noi”

Mick Jagger in vacanza a Siracusa: la casa di Portopalo di Capo Passero

Ma Mick Jagger, dunque c’era già stato in Italia prima del 21 giugno scorso. Esattamente un paio di anni fa sempre in Sicilia. La rock star è stata infatti avvistata a Marzamemi (una frazione del comune di Pachino, nel libero consorzio comunale di Siracusa) conosciuto come uno dei paesi più fotografati dell’isola per i suoi colori, per le ceramiche e per quanto è pittoresco, dove il cantante britannico ha deciso di trascorrere alcuni giorni di vacanza.

Si è concesso questo soggiorno vacanziero dopo un intenso periodo di lavoro e lo si evince sulla sua pagina social, infatti scrive “Relax in Italia dopo del tempo a scrivere canzoni” a corredo ha anche postato una serie di foto che lo ritraggono al tramonto nel parco archeologico di Siracusa.

Dal Teatro greco, alle Latomie, dalla Grotta dei Cordari all’essere immortalato tra gli aranceti: tutto questo nel tour siciliano di Mick Jagger che torna dunque a Siracusa dove già ha trascorso alcuni mesi di vacanza due anni fa, soggiornando in un residence da sogno nelle campagne del Val di Noto.

Jagger, innamorato di questi luoghi fantastici, ha pensato di acquistare casa proprio in una cittadina di poco più di 3800 abitanti, nello scorcio più a sudest dell’Isola siciliana, esattamente a Portopalo di Capo Passero per godersi ogni qual volta lo desidera una tranquilla e rilassante vacanza lontana dei riflettori.

Chi è Mick Jagger?

Mick jagger è un icona di livello internazionale vissuto in particola modo musicalmente parlando di più dalle generazioni passate, (la sua musica è eterna, ci tengo a precisare, rappresenta per me un idolo) ma la generazione di oggi lo conosce? Sa chi è Mick Jagger? Eccolo rappresentato da me in queste poche riga.

Mick Jagger è senz’altro considerato una delle voci più influenti nella storia della musica. Nell’arco della sua carriera ha registrato più di trenta album in studio e si è esibito in più di duemila concerti. Ha rappresentato la sua band per cinquant’anni, è stato quello che oggi si definisce il front man dei Rolling Stones, uno dei gruppi più amati e longevi al mondo.


Il leggendario cantante proviene da una piccola città di Dartfod, in Inghilterra. È cresciuto in una famiglia borghese: suo padre era un insegnante e sua madre una stilista. Jagger ha sempre amato la musica e sin da ragazzino (come abbiamo fatto anche nei nelle nostre parrocchie) ha cantato nel coro della chiesa.

Preso dall’arte musicale, qualche anno dopo, il cantante si sarebbe riunito con il suo vecchio amico d’infanzia Keith Richards e insieme avrebbero deciso di dedicare la propria vita alla musica.

Dunque nel 1962 nasce la leggendaria band dei Rolling Stones. I membri originali erano Mick JaggerKeith Richards, Brian JonesBill Wyman e Charlie Watts. Insieme hanno ottenuto grandi successi. Un gruppo dal profilo internazionale che vanta milioni di fan in tutto il mondo, insieme ai Beatles negli anni 60/70/80 hanno inconsciamente innescato quella che potremmo chiamare “l’eterna lotta per essere i migliori”.

Oggi il musicista continua a fare tournée e ad esibirsi con la stessa energia di sempre, certo con qualche anno in più, ma nonostante siano passati più di cinquant’anni dal suo debutto sul palco la sua musica ha ancora quel senso di eternità che solo lui è stato capace di infondere.

Le curiosità su Mick Jagger

  1. Da piccolo ha frequentato la Wentworth Primary School nel Dartford, dove ha conosciuto Keith Richards. Sette anni dopo i due si rincontrati e hanno deciso di fondare quelli che poi sarebbero diventati i Rolling Stones.
  2. Per amore della musica ha lasciato una promettente carriera da politico e la laurea alla London School Of Economics, che non è mai riuscito ad ottenere.
  3. Adora fare attività fisica che cerca di praticare sei volte alla settimana. Preferisce fare jogging percorrendo cinque miglia giornaliere, non solo ma anche il kickboxing e lo yoga.
  4. Nella sua strada ci sarebbe potuto essere il cinema. Infatti, oltre ad aver recitato in alcune parti minori, in film come I Fratelli Kelly e Sadism, ha confessato di aver rifiutato i ruoli di Alex in Arancia Meccanica e del dottor Frank’n Furter nel Rocky Horror Picture Show. Non fu l’unico ad esserne dispiaciuto: I Beatles firmarono una petizione per assumere Jagger nel ruolo del protagonista del film di Kubrick offrendosi di interpretare i Drughi, i suoi fedeli scagnozzi.
  5. Oltre ad aver pubblicato quattro dischi da solista, Jagger ha avuto lontano dai Rolling Stones anche un’altra esperienza: è stato il fondatore, chitarrista e cantante dei Superheavy. Definito un supergruppo formata da musicisti famosi: oltre a Jagger infatti figuravano Joss Stone, Dave Stewart degli Eurythmics, Damian Marley e dal compositore indiano A.R. Rahman.