Albero di Natale vero o artificiale? Questo è il dilemma… parafrasando il grande Amleto con una buona dose d’ironia ma con la chiara intenzione di aiutare i tanti consumatori a prendere una decisione che potrebbe cambiare (e di molto) la sorte delle loro feste. Perché è in questi giorni che le persone si stanno guardando intorno per decidere cosa comprare per rendere magici quei giorni di regali, cene di famiglia e regali da scartare. Che l’albero ne sia simbolo è fuori di dubbio ma sbagliarne l’acquisto potrebbe essere fatale per lo spazio vitale, per le finanze e per gli anni a venire. Vediamo cosa propongono in merito i principali forum di settore.

Albero di Natale vero o artificiale, com’era prima

Fino a qualche tempo fa la scelta non esisteva. Nelle nostre case arrivava un pino che invadeva le stanze di un piacevole aroma e produceva iconiche pigne natalizie. I problemi non erano da individuare in quel momento indubbiamente affascinante ma nel “prima” e nel “dopo”. Lo spiegano così colossi del mercato “domestico” che vendono alberi di natale artificiali:

Comprare un albero di Natale vero significava accettare tanti sacrifici: caricare un pesante albero in macchina, trovare un posto dove metterlo senza farlo soffrire, tenere puliti i pavimenti dagli aghi di pino e dalla terra che il tuo animale domestico buttava fuori dal vaso, cercare di farlo sopravvivere fino alla fine delle feste, uscire di casa in cerca della più vicina isola ecologica per smaltirlo. Tutte cose destinate a ripetersi ogni anno.”

Ed è proprio la conclusione ad accendere l’attenzione sui prodotti artificiali. Una volta presi, se ben conservati, restano in casa per oltre vent’anni senza imporre nuove spese e mantenendo intatta nel tempo la loro bellezza. Con buona pace di Santa Claus, questi sono i vantaggi della tecnologia in un periodo in cui lo spreco va contenuto, come dimostra la storia delle luminarie di Gragnano.

7 ragioni per scegliere un albero di Natale artificiale

Non solo per risparmio il mercato sta andando verso l’artificiale. Ecco altre valide motivi.

1 – La comodità

Acquistando online un albero di Natale artificiale, lo riceverete direttamente a casa in una pratica confezione e lo potrete montare in pochi minuti grazie alle strutture componibili in 3 pezzi.


2 – La sicurezza

Albero di Natale vero o artificiale? Considerate che il secondo è realizzato in materiale ignifugo che mette la famiglia al sicuro da incendi causati da cortocircuiti di luci elettriche o da candele.


3 – L’igiene

L’albero di Natale artificiale non perde aghi di pino, non produce resina appiccicosa e non sporca il pavimento di terra.

4 – La facilità di conservazione

Un’altra ragione per decidere tra albero di Natale vero o artificiale è che il secondo è realizzato in materiali molto leggeri ed ha una struttura scomponibile. Smontarlo e riporlo nella scatola è facile e non obbligai più ad uscire di casa le persone per portarlo alla più vicina isola ecologica.

5 – La compatibilità con i bambini

Gli artificiali poggiano su una solida base in metallo che rende stabile l’albero anche quando i bambini si divertono ad addobbarlo da soli o giocano là intorno. Si sentono sicuri anche chi ha un animale domestico in casa che scodinzola da quelle parti.

6 – La personalizzazione

I colori e le altezze degli alberi di Natale artificiali si possono scegliere in base ai gusti ma anche in base alle esigenze di spazio della propria casa.


7 – La facile manutenzione

Albero di Natale vero o artificiale? Il secondo non deperisce, non ha bisogno d’acqua e non soffre se viene posizionato vicino ad una fonte di calore come un termosifone. Ogni anno sarà bello come la prima volta che è entrato in casa tua.

In conclusione, se è vero che un albero artificiale in PVC non è biodegradabile è importante considerare che il suo impatto sull’ambiente è comunque buona perché si devono escludere i viaggi in macchina per comprarlo e smaltirlo e l’energia elettrica per pulire il pavimento durante tutte le feste.