All’età di 77 anni è morta Gal Costa, una tra le voci più note ed apprezzate della musica popolare brasiliana. La notizia è stata confermata dall’ufficio stampa dell’artista, che si era presa una pausa dai concerti dopo aver subito un intervento chirurgico per rimuovere un nodulo nella cavità nasale destra. Il decesso pare sia stato causato da un infarto.

Morta Gal Costa: l’ultimo difficile periodo della cantante

Gal Costa, morta a 77 anni a causa di un infarto, stava affrontando un periodo piuttosto difficile, dovuto ai problemi di salute che la affliggevano. La popolare cantante brasiliana aveva anche cancellato all’ultimo minuto la sua partecipazione al festival Primavera Sound. Nilson Raman, direttore del tour dell’artista, a questo proposito aveva dichiarato che Gal aveva bisogno di riprendersi dopo aver rimosso un nodulo nella cavità nasale destra e che sarebbe stata lontana dalle scene fino alla fine di novembre. L’operazione di rimozione è avvenuta a settembre, subito dopo la partecipazione al Festival Coala di San Paolo, ultima esibizione pubblica della popolare cantante brasiliana. 

Le cause della morte

L’ufficio stampa ha rilasciato una nota secondo la quale Gal Costa è morta in seguito a un infarto avvenuto nella sua casa di San Paolo. Il team Gal, che seguiva la cantante, ha rilasciato un comunicato che recita: “È con profonda tristezza e con il cuore stretto che comunichiamo la scomparsa del cantante Gal Costa, mercoledì 9 novembre mattina a San Paolo. Informazioni sulla veglia e la sepoltura saranno divulgate successivamente. Ringraziamo tutti per l’affetto in questo momento così difficile“. 

In molti hanno voluto ricordare in queste ore l’apprezzata cantante, simbolo del Tropicalismo brasiliano, a partire da vere e proprie icone della musica brasiliana come Gilberto Gil e Caetano Veloso.

Chi era Gal Costa

Gal Costa, morta oggi per un infarto, è stata una delle più grandi cantanti della storia della musica brasiliana. Nei suoi oltre 55 anni di carriera, ha pubblicato 43 album, registrato 12 DVD e 16 apparizioni televisive. È stata nominata cinque volte per il Latin Grammy ed è stata vincitrice del Brazilian Music Award nel 2016 nella categoria miglior cantante. Stava svolgendo una tournée in Brasile in cui rivisitava grandi successi degli anni ’80 dal repertorio musica popolare brasiliana.