Torino Film Festival 2022 torna per la 40esima edizione nel capoluogo piemontese.

Un appuntamento imperdibile con la settima arte, che, anche quest’anno prevede la presentazione di numerosi film in anteprima mondiale.

Il Festival, che quest’anno festeggia i suoi 40 anni, prevede un ricco programma di proiezioni, ospiti e eventi speciali a partire dal 25 novembre, fino a sabato 3 dicembre 2022.

Ecco tutti i dettagli dell’evento.

Torino Film Festival 2022: programma e ospiti

Sono 173 le pellicole che verranno presentate al Torino Film Festival 2022, selezionati su più di 4500 opere visionate.

Tra questi, 135 lungometraggi, 14 mediometraggi, 24 cortometraggi, 81 anteprime mondiali, 10 anteprime internazionali, 4 anteprime europee e 56 anteprime italiane.

Tanti titoli nazionali e internazionali, e numerosi ospiti anche in questa nuova edizione del Festival, tra cui: Stefano Accorsi, Malcolm McDowell, che festeggerà a Torino i 50 anni di Arancia meccanica e riceverà dal Museo Nazionale del Cinema la Stella della Mole,, Paola Cortellesi, Toni Servillo, Mario Martone, Stefano Bollani, Valentina Cenni, Paolo Sorrentino, Sergio Castellitto, Michele Placido, Noemi, Francesco De Gregori, Marco D’Amore, Marina Cicogna, Simona Ventura, Gianluca Vialli, Roberto Mancini, Louis Mandoki, Lamberto Bava.

La 40esima edizione del Festival, si incentra prevalentemente sul ritorno del pubblico in sala e, in questa prospettiva, sono state messe in atto delle importanti novità.

La scelta più importante in quest’ambito è stata l’idea di realizzare una vera e propria cittadella del cinema, aperta al pubblico e situata nel suggestivo scenario della Cavallerizza Reale nel centro di Torino.

Con questa nuova trovata, il Festival si propone di coinvolgere tutta la città, in modo che gli addetti ai lavori e gli artisti entrino in contatto con il pubblico.

Ecco cosa ha spiegato in proposito il direttore Steve Della Casa:

L’unico criterio per valutare il successo di questa edizione sarà l’affluenza del pubblico in sala. Vi posso garantire che ce l’abbiamo messa tutta: abbiamo ripristinato le biglietterie, abbiamo reso più facile accedere alle sale, abbiamo moltiplicato gli schermi. Sarà tutto nel centro città, in un raggio di 500 metri. Il ritorno del pubblico in sala sarà anche uno dei grandi temi di questa edizione, su cui abbiamo incentrato un convegno la mattina del primo giorno, il 25 novembre”.

L’inaugurazione e le location

La manifestazione si aprirà intorno alle ore 19:00 del 25 novembre 2022, con la diretta dal Teatro Regio della trasmissione di Radio 3 “Hollywood Party”, condotta dal direttore del TFF Steve Della Casa e da Dario Zonta.

Durante questo primo appuntamento, a cui parteciperanno Francesco De Gregori, Malcolm McDowell, Noemi e Vincenzo Mollica, verrà raccontato il legame tra il cinema, i Beatles e i Rolling Stones.

Attraverso interviste e filmati inediti, durante la serata inaugurale, verrà spiegato in 70 minuti l’intenso rapporto che lega i due famosi gruppi del pop inglese al mondo del cinema.

Questo intreccio sarà analizzato da più punti di vista dai conduttori e dagli ospiti in sala durante la prima serata del Torino Film Festival 2022 che si svolgerà all’interno della Cavallerizza Reale.

In merito alla location scelta, Della Casa, ha spiegato:

Sarà il terreno d’incontro perfetto tra il pubblico normale e gli appassionati. E in più è un luogo simbolico per il cinema, lì si sono girati il ‘Libro Cuore’ di Canale 5, la ‘Sarajevo’ di Sergio Castellitto in ‘Venuto al mondo’, il bar creato da Giuliano Montaldo apposta per ‘L’industriale’”.

Nei giorni a seguire, il calendario sarà fitto di appuntamenti. Tra questi, sono previste proiezioni, masterclass e incontri che si svolgeranno in diverse location quali Teatro Regio per l’Inaugurazione, Multisala Cinema Massimo, Multisala Greenwich Village, Cinema Romano, Cinema Centrale Arthouse, Mole Antonelliana, Gallerie d’Italia e Teatro Astra.