La Jaguar della Regina Elisabetta all’asta. Elisabetta II una cultrice di automobili e che automobili. Tra le sua auto si annovera la Jaguar X-Tipe 3.0 Wagon del 2009 che fra meno di 20 giorni Historic Auctioneers metterà all’asta la Jaguar X-Type 3.0 Wagon. Questa station Wagon la regina la utilizzava solo quando quando l’amato fuoristrada Land Rover Defender non era disponibile.

La Jaguar della Regina Elisabetta all’asta: la data e il valore dell’auto

I garage della famiglia reale hanno sempre ospitato vetture di alto livello, molte delle quali curiosamente venivano vendute al termine del loro servizio. Non è stato quindi raro in questi anni acquistare all’asta una vettura della regina. E così dalla casa reale è stato deciso di mettere all’asta un automobile meravigliosa. L’appuntamento è stato fissato per il prossimo 26 novembre senza offerta minima, il che attirerà probabilmente migliaia di aspiranti acquirenti.

Oggi il prezzo di mercato di una normale Jaguar X-Type 3.0 Wagon del 2009, come quella di Elisabetta II, si aggira intorno alle 8000 sterline, circa 9.186 euro. Ma il fatto di essere di proprietà della regina Elisabetta e di essere stata guidata direttamente dalla più longeva sovrana d’Inghilterra rappresenta un fattore non indifferente e farà senza dubbio alzare il prezzo di vendita.

Le caratteristiche dell’auto

La vettura, con carrozzeria in Emerald Fire e interni in pelle color tabacco, è in buone condizioni e segna 72.544 miglia sul totalizzatore, circa 116.748 km. Realizzata sulla base della Ford Mondeo, dispone di un V6 3.0 litri da 230 Cv, collegato tramite cambio automatico al sistema di trazione integrale permanente che faceva parte della dotazione di serie. 

Perché La regina Elisabetta poteva guidare senza patente?

La regina Elisabetta era una grande appassionata di auto, amava molto le Ranger Rover. In gran Bretagna tutti ne erano al corrente, non è stato mai un mistero che fosse l’unica cittadina britannica a poter girare liberamente senza patente.

Il motivo lo ritroviamo nel corso della storia ed è assai semplice: le patenti di guida venivano rilasciate in nome di Sua Maestà. Appena raggiunta la maggiore età, nel 1944 Elisabetta si arruolò nel Servizio Territoriale Ausiliario, dove imparò a mettere le mani nel motore della camionetta Austin 10 HP e  dell’ambulanza Austin K2/Y. 

Le altre auto della sua collezione sono: oltre al celebre Land Rover Defender, nel garage di Buckingham Palace stazionano ancora ben 8 limousine fra Bentley, Daimler e Rolls Royce. Più questa Jaguar che la Historic Auctioneers metterà in vendita perfino con il “Jaguar Trust”, un certificato con cui di solito i marchi automobilistici identificano il proprio “usato sicuro”.

Le auto della regina

La Regina Elisabetta II era una grande appassionata di equitazione ma come abbiamo detto già anche di automobili. Il suo interesse per le automobili risale ai tempi della sua giovinezza, molto prima di salire al trono. In 70 anni di regno molte vetture sono balzate agli onori della cronaca grazie all’utilizzo da parte di Sua Maestà.

Non sono mancate le spensierate uscite a bordo di un altro gioiellino di casa Jaguar, infatti è stata fotografata più volte al volante della Jaguar Daimler V8 Super LWB, consegnata alla Casa Reale inglese nel 2001 e modificata per rendere la vita a bordo ancor più confortevole, ad esempio con un supporto centrale sul bracciolo studiato per ospitare le iconiche borsette della regina.

Passando alla Land Rover, durante i suoi soggiorni vacanzieri nella tenuta scozzese di Balmoral, era solita condurle di persona. Tra tutte la preferita della Regina era il Land Rover Defender. Tante sono infatti le immagini che ritraggono lei e il marito a bordo del fuoristrada britannico, a partire dalla prima versione lanciata nel 1948. Complessivamente la Regina Elisabetta II ha posseduto oltre 30 modelli di Land Rover Defender e diverse Range Rover, mezzo ideale per muoversi negli sterminati parchi dei suoi castelli.