Paolo Banchero sta stupendo sempre di più in NBA. La prima scelta al draft 2022 ha segnato altri 30 punti la scorsa notte contro gli Houston Rockets, risultando uno dei 5 teenager della storia NBA a far registrare due trentelli consecutivi, e solamente il terzo giocatore di sempre di Orlando in grado di segnare per due partite di fila 30 punti, dopo un certo Shaquille O’Neal.


Sono tantissimi i record che sta inseguendo Banchero, sicuramente la sorpresa più importante di questo inizio di stagione NBA, nonostante le nove sconfitte in undici partite dei suoi Orlando Magic, che intanto, così come l’Italia, si gode il fenomeno class 2022. In particolare, la Nazionale Italiana ha un po’ d’ansia relativamente al suo tesseramento. Ecco qual è stato il commento del commissario tecnico degli azzurri, Gianmarco Pozzecco, quando è stato intervistato da Eurosport. Il Poz ha parlato molto chiaramente:


L’80% delle persone che mi ferma per strada mi chiede di Paolo, la verità è una cosa che non ho gestito io fin dall’inizio, ma è stata gestita dalla Federazione.


Quindi l’allenatore di Italbasket, a breve impegnato negli scontri qualificazione per il prossimo mondiale, contro Spagna e Lituania, ha continuato così:


Riccardo Fois ha il contatto diretto, sono andati a suo tempo a parlare con la famiglia ed hanno messo in piedi una cosa che dovremmo vivere con grande entusiasmo. Con la consapevolezza che noi lo vedremo quando lui deciderà che sarà il momento.


Paolo Banchero, dal lato suo, ha sempre lasciato trapelare un forte amore per l’Italia, paese che non ha in realtà ancora visitato in vita sua. La speranza di tutti è quella di poter tesserare l’ex Duke, visto che nel gruppo Italia non c’è mai stato un potenziale fenomeno di questa caratura, nemmeno ai tempi del trio composto da Gallinari, Bellinelli e Bargnani. Inoltre, all’Italia manca un pivot: con la presenza di Banchero gli azzurri diventerebbero una squadra molto difficile da affrontare, anche per i migliori team europei.