A Nyon, si sono tenuti i sorteggi dei sedicesimi di finale di Uefa Europa League: Juventus e Roma hanno conosciuto le avversarie nei playoff della competizione. Dopo aver conosciuto le avversarie delle italiane in Champions League (Clicca qui per gli accoppiamenti degli ottavi), si sono tenuti i sorteggi anche della Europa League. La Juventus ha pescato il Nantes, mentre la Roma ha trovato il Salisburgo, che ha sfidato il Milan nella fase a gironi della Uefa Champions League. Anche in questo caso, l’urna di Nyon sorride ale squadre italiane, che pescano avversari alla portata. I sedicesimi della competizione si disputeranno giovedì 16 febbraio, mentre il ritorno si giocherà il 23 febbraio 2023. Dai playoff, si stabiliranno le otto squadre che accederanno agli ottavi di finale, con le otto prime classificate della fase a gironi che aspettano di conoscere i propri avversari. La finale dell’Europa League si giocherà mercoledì 31 maggio alla Puskas Arena di Budapest.

Europa League, le avversarie delle italiane

Si sono tenuti i sorteggi dei sedicesimi di finale di Uefa Europa League. Nell’urna di Nyon, Juventus e Roma hanno conosciuto le proprie avversarie. La squadra di Massimiliano Allegri, reduce dalla convincente vittoria in Serie A contro l’Inter, ha pescato il Nantes. La Roma, invece, ha trovato il Salisburgo. Le seconde dei giorni di Europa League – tra cui la Roma, saranno teste di serie, quindi giocheranno la prima gara in trasferta e la seconda in casa. La Juventus, invece, retrocessa dalla Champions League, disputerà la prima gara all’Allianz Stadium e il ritorno fuori casa. Buon sorteggio per la squadra bianconera, che trova l’avversario più abbordabile tra quelli presenti nell’urna di Nyon. Bene anche la Roma. La squadra di José Mourinho ha evitato Barcellona e Ajax ed ha pescato il Salisburgo. Avversario ostico ma comunque alla portata, che è arrivato terzo nel girone di Uefa Champions League in cui era presente anche il Milan di Stefano Pioli. Suggestivo, poi, il confronto tra Barcellona e Manchester United. Subito un grandissimo confronto ai sedicesimi. Una volta completato il quadro dei sedicesimi di finale di Uefa League (gara d’andata giovedì 16 febbraio e ritorno giovedì 23 febbraio 2023), ci saranno i sorteggi per gli ottavi di finale. Andranno in scena venerdì 24 febbraio, sempre a Nyon.

Sorteggi Europa League, gli accoppiamenti dei sedicesimi di finale

A Nyon, si sono tenuti i sorteggi dei sedicesimi di finale di Uefa Europa League. Le seconde otto classificate della fase a gironi, tra cui la Roma di José Mourinho, sfidano le otto retrocesse dalla Champions League, tra cui la Juventus di Massimiliano Allegri e il Barcellona. Gli otto accoppiamenti dei sedicesimi di finale stabiliranno le squadre che accederanno agli ottavi di finale di Europa League (le prime otto classificate nella fase a gironi aspettano di conoscere le proprie avversarie). Ecco, di seguito, gli otto accoppiamenti dei playoff di Uefa Europa League dopo i sorteggi di Nyon:

Barcellona – Manchester United;

Juventus – Nantes;

Sporting CP – Midtjylland;

Shakhtar Donetsk – Stade Rennais;

Ajax – Union Berlin;

Bayer Leverkusen – Monaco;

Siviglia – PSV Eindhoven;

Salisburgo – Roma.