Antonia Truppo attrice protagonista in Tutto per mio figlio nei panni della moglie di Raffaele Acampora, l’uomo ucciso dalla mafia per non aver voluto pagare il pizzo interpretato da Giuseppe Zeno.  Noi di TAG24 abbiamo avuto modo di intervistarla per parlare di questo film per la tv in onda questa sera, in prima serata, su Rai 1.

Antonia Truppo attrice, l’intervista per Tutto per mio figlio | VIDEO

Antonia Truppo attrice Tutto per mio figlio: “Mi ha colpito la semplicità di quest’uomo”

Antonia Truppo è la moglie di Raffaele Acampora, un uomo che deve essere preso da esempio e la cui vicenda ispirata ad una storia vera è al centro del film per la televisione Tutto per mio figlio: “Le sensazioni le ho provate durante le riprese del film, mi ha molto colpito per la sua semplicità e ordinarietà in un certo contesto sociale. Si tratta di un padre di famiglia che non vuole pagare il pizzo e cerca un modo di ribellarsi per essere d’esempio ai figli. Si trova ad essere un eroe in un contesto dove non succede niente e tutti stiamo zitti”.

Un uomo che decide di dire no anche per motivazioni piuttosto pratiche, oltre che ideologiche: “Credo che questi uomini vivono una quotidianità difficile, non hanno l’ispirazione di cambiare il mondo ma di migliorare la propria condizione. Questo è un uomo che si sveglia alle 4 del mattino, che ha quattro figli e una moglie e vende conigli. Credo che sia pesante l’idea di fare questa vita dando poi 3/4 del suo guadagno”.

Antonia Truppo attrice Tutto per mio figlio, una donna che vuole solo salvare l’uomo che ama

Antonia Truppo attrice sottolinea come abbia amato sin dalla scrittura questa donna innamorata del marito: “A me è piaciuto molto com’era scritto questo film, credo che interpreto la moglie di Raffaele Acampora ed anche lei non ambisce ad essere una eroina. Lei vuole mantenere in salute il marito perché sente che lo sta perdendo, cerca di fermarlo con l’amore ostacolando le sue ribellioni che poi sono anche innocenti”, poi sottolinea come Raffaele Acampora non sia un sindacalista o un uomo politicamente impegnato “Lui non è un ideologo di partito, ma è una persona semplice”.

Un esempio per il figlio

Il film si chiama Tutto per mio figlio ed è evidente come il no alla mafia arrivi anche per dare un esempio al più giovane dei figli per salvarlo da una strada pericolosa: “Sicuramente l’idea di sottostare a delle ingiustizie, soprattutto avendo come spettatore un figlio, è un’esperienza drammatica. Tutti noi nella nostra vita pratichiamo l’esempio che dovremmo essere per i nostri figli. Suo malgrado diventa un eroe, voleva fare una cosa giusta e piccola per tutelare il figlio e la famiglia in un contesto difficile”.

Antonia Truppo chi è Instagram, marito, figli

Antonia Truppo attrice è nata a Napoli il il 14 febbraio del 1977, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. Ha 45 anni. Si conoscono pochi dettagli della vita privata di Antonia Truppo, ma sappiamo che l’attrice napoletana è legata al regista e pubblicitario Nicola Prosatore. I due hanno due figli con i quali vivono a Roma dove entrambi lavorano. I due bambini si chiamano Alice e Diego, con quest’ultimo che è stato il protagonista di un tenero post su Instagram in braccio al papà. Si tratta di uno dei rari scatti privati dell’attrice.

Antonia Truppo carriera

La carriera di Antonia Truppo è esplosa grazie al ruolo di co-protagonista in Lo Chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti per il quale ha ricevuto un David di Donatello. Successivamente l’abbiamo vista protagonista di Indivisibili (Edoardo De Angelis, 2016). Tra i tanti titoli di successo che vantano la sua presenza citiamo anche Omicidio all’italiana di Maccio Capatonda, Gli Sdraiati di Francesca Archibugi e Qui rido io di Mario Martone (2021).

Tutto per mio figlio stasera su Rai 1

L’appuntamento con Tutto per mio figlio è questa sera a partire dalle 21:30 su Rai 1 con Giuseppe Zeno ed Antonia Truppo nel film diretto da Umberto Marino.