La Lazio di Maurizio Sarri ha battuto la Roma di Josè Mourinho nel derby della tredicesima giornata di Serie A grazie a una rete di Felipe Anderson nel primo tempo. Dopo oltre 100 minuti di gioco, la squadra biancoceleste passa e supera la rivale in classifica: la Lazio, grazie ai tre punti, sale a quota 27, mentre la Roma rimane a quota 25. Allo stadio Olimpico, le due squadre si danno battaglia, ma alla fine la spuntano i biancocelesti. La Roma può recriminare per la traversa colpita da Nicolò Zaniolo nella prima frazione di gioco.

Roma-Lazio, la cronaca della partita

In uno stadio Olimpico completamente sold out, la Roma di Josè Mourinho ospita la Lazio di Maurizio Sarri, nel posticipo domenicale delle ore 18. Umori diversi per le due squadre: mentre i giallorossi hanno staccato il pass per i sedicesimi di finale di Uefa Europa League (Clicca qui per scoprire le possibili avversarie), la squadra biancoceleste è stata retrocessa in Conference League a causa della sconfitta contro il Feyenoord. In campionato, invece, le due squadre sono divise da un solo punto: Roma a quota 25, Lazio a 24. Gara equilibrata in avvio, con nessuna delle due squadre che riesce a creare occasioni pericolose. Il derby di Roma si apre al minuto 29: Ibanez sbaglia in area di rigore, Pedro gli ruba palla e serve Felipe Anderson, che batte Rui Patricio e porta in vantaggio la Lazio. I giallorossi si riversano in attacco e trovano un’occasione al minuto 34: il tiro di Nicolò Zaniolo, deviato, termina sulla traversa. Dopo due minuti di recupero, l’arbitro Orsato manda Roma e Lazio all’intervallo sul punteggio di uno a zero, firmato da Felipe Anderson. La ripresa si apre con la squadra biancoceleste in controllo e i giallorossi che non riescono ad offendere. Al minuto 72 ci riprova Felipe Anderson: dopo un contropiede condotto da Cancellieri, l’ex West Ham ci prova da fuori ma Rui Patricio si oppone con un grande intervento. La Roma spinge, ma non porta pericoli alla porta difesa da Provedel. Al quarantacinquesimo, l’arbitro Orsato concede otto minuti di recupero, che però si allungano a causa dell’infortunio (poi rientrato) di Belotti. La gara, quindi, si protrae oltre il minuto 100, ma a nulla valgono gli sforzi offensivi giallorossi. L’arbitro Orsato fischia tre volte: la Lazio batte la Roma per una rete a zero, grazie al gol di Felipe Anderson. Al termine dell’incotnro, tutta la squadra festeggia sotto la Curva Nord.

Il tabellino

Roma-Lazio 0-1 (Felipe Anderson)

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (Dal 46 st Celik), Smalling, Ibanez; Karsdorp (Dal 62 st El Shaarawy), Cristante, Camara (Dal 72 st Matic), Zalewski (Dal 72 st Belotti); Zaniolo, Pellegrini (Dal 54 st Volpato); Abraham. A disposizione: Boer, Svilar, Matic, Belotti, Shomurodov, Vina, Celik, Kumbulla, Bove, Volpato, Tripi, Tahirovic, Cherubini, Faticanti, El Shaarawy. Allenatore: Josè Mourinho.

Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari (Dal 96 st Hysaj), Casale, Romagnoli, Marusic; Vecino, Cataldi, Luis Alberto (Dal 70 st Basic); Pedro (Dal 68 st Cancellieri), Felipe Anderson, Zaccagni (Dal 85 st Romero). A disposizione: Luis Maximiano, Adamonis, Patric, Marcos Antonio, Cancellieri, Kamenovic, Immobile, Romero, Hysaj, Radu, Gila, Basic. Allenatore: Maurizio Sarri.

Reti: Felipe Anderson.

Ammoniti: Mancini, Lazzari, Vecino, Rui Patricio.