Skip to main content
Salone birra artigianale

Salone birra artigianale, Coldiretti e Consorzio birra i promotori

Salone birra artigianale, Coldiretti e Consorzio birra i promotori. Inaugurato il primo salone della birra artigianale Made in Italy.

Salone birra artigianale, Coldiretti e Consorzio birra i promotori

Apre il primo salone della birra artigianale Made in Italy con la preparazione dal vivo della popolare bevanda con la cotta in diretta utilizzando malto e luppolo nazionali per passare quindi alla fase di fermentazione che precede l’imbottigliamento. Sarà l’occasione – spiegano Coldiretti e Consorzio Birra – per parlare della crescita esplosiva del settore negli ultimi 20 anni con l’Italia che partendo da zero è riuscita a conquistare i mercati mondiali. Dalle ore 9.30 di domani negli spazi del centro congressi di Palazzo Rospigliosi nella sede della Coldiretti in via XXIV Maggio 43 a Roma con decine di produttori da tutte le regioni sarà possibile assistere alla preparazione in diretta della birra artigianale 100% Made in Italy, fare un viaggio sui sentieri del luppolo con gli esperti per la degustazione olfattiva e tattile delle varietà regionali a km zero fra profumi e aromi e conoscere birre artigianali da nord e sud dell’Italia.

La presentazione

All’iniziativa partecipano il presidente della Coldiretti Ettore Prandini, il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il presidente del Consorzio di tutela e promozione della birra artigianale italiana Teo Musso, Tommaso Ganino dell’Università di Parma che illustrerà le ultime novità della genetica italiana del luppolo, Katya Carbone del Crea che spiegherà il progetto “Innova luppolo”. L’incontro verrà aperto dall’introduzione del segretario generale della Coldiretti Enzo Gesmundo. Per l’occasione verrà diffuso il primo report su “La birra artigianale e la sfida del 100% Made in Italy” con dati sul settore, i consumi, le problematiche legate all’esplosione dei costi di produzione e gli obiettivi per il futuro.

Leggi anche: La convivialità degli italiani: su birra Moretti, gli stereotipi e il Belpaese


Avatar photo

Lorenzo Petrucci

"Lorenzo Petrucci, giornalista classe 1991, trent'anni superati ma non sentirli con una vera passione per lo sport e in particolare per il mondo del calcio, del pallone e di tutto ciò che lo circonda."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *