Sono quattro le navi di Ong che si trovano ferme sulle coste della Sicilia orientale e restano in attesa di un porto sicuro per far sbarcare i migranti soccorsi nel mar Mediterraneo. Si tratta di due navi tedesche, la Humanity 1, con 179 migranti a bordo (tra cui 104 minorenni) e la Rise Above, con a bordo 90 persone, e due norvegesi, la Ocean Viking, 234 persone a bordo, e Geo Barents, con 572 migranti soccorsi.

La Geo Barents e la Humanity 1 si troverebbero a circa 12 miglia dalla costa catanese: la notte scorsa si erano avvicinate per via di un violento temporale che si è abbattuto sulla Sicilia orientale, ma poi hanno fatto ritorno nella posizione di partenza, ancora in attesa di disposizioni e dei controlli annunciati dal Viminale.

Sempre nei pressi della costa catanese, ma all’altezza di Acireale, ci sarebbe anche la Ocean Viking, ancora però in acque internazionali. Più distante la Rise Above, attraccata davanti la costa Ionica del Messinese, più a nord di Taormina.

Migranti sulle coste della Sicilia, Piantedosi: “Chi ha requisiti può sbarcare”

Sulla questione si è espresso il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a Milano.

Le persone che hanno i requisiti possono sbarcare, ci facciamo carico di chi presenta problemi di ordine assistenziale e umanitario senza derogare al fatto che gli obblighi di presa in carico competono allo Stato di bandiera. Gli altri devono tornare fuori dalle acque territoriali e se ne deve fare carico lo Stato di bandiera. Noi saremo fermi su questo principio senza venire meno agli obblighi umanitari su cui non faremo mai marcia indietro.

Migranti sulle coste della Sicilia, parla il capitano della Humanity

All’AdnKronos è intervenuto Joachim, capitano della nave della Humanity, il quale ha sottolineato come i migranti siano allo stremo delle forze.

Sono responsabile della sicurezza di tutte le persone a bordo. Dopo circa due settimane sul ponte, con queste condizioni metereologiche e soprattutto con la storia dei sopravvissuti, tutte queste persone hanno bisogno di protezione. Stiamo esaurendo il cibo a bordo: due pasti caldi possono essere forniti solo per altri tre giorni. Abbiamo urgente bisogno di sbarcare in un luogo sicuro