Stava tentando di rapinare una farmacia a Dormelletto, vicino Novara, quando è stato sorpreso dai carabinieri: nel tentativo di fuggire è stato coinvolto in un incidente con un treno merci. Protagonista un 17enne straniero, privo di permesso di soggiorno e senza fissa dimora, che è morto sul colpo travolto dal convoglio.

Incidente a Novara: la cronaca dei fatti

I fatti si sono svolti durante la notte, intorno all’1. Insieme ad un complice, il ragazzo aveva rotto la vetrina e forzato le sbarre della porta della farmacia, facendo scattare l’allarme. Una pattuglia dei carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Arona, allertata dal trambusto, ha scoperto i due, che hanno cercato di dileguarsi tra le strade del piccolo comune sul Lago Maggiore, nel nord della provincia di Novara.

I militari sono riusciti ad acciuffare uno di loro, un 22enne, mentre l’altro ragazzo ha proseguito la sua fuga fino alla stazione, dove ha scavalcato le barriere, pronto ad attraversare i binari per mettersi in salvo. I carabinieri gli hanno intimato di fermarsi prima che fosse troppo tardi, ma invano: proprio in quel momento stava passando un treno merci, in transito sulla linea Milano-Domodossola, che ha investito il 17enne, uccidendolo. Inutili i tentativi del macchinista del treno, che ha disperatamente cercato di frenare: l’impatto è stato inevitabile. Vani anche i soccorsi del 118: una volta arrivati sul posto, gli operatori non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del giovane. La procura di Verbania ha aperto un fascicolo sull’accaduto.

Carabinieri interrogano il 22enne complice della vittima

Il 22enne complice della vittima, un giovane di origini algerine, si trova in queste ore nella caserma dei carabinieri di Arona per essere interrogato. A Dormelletto, la linea ferroviaria che conduce in Svizzera attraversa l’abitato ed è molto trafficata anche nelle ore serali, con frequenti convogli merci sulla linea che collega la Lombardia al Sempione. Proprio verso la massicciata di questa linea si erano diretti i due ragazzi in fuga.


Leggi anche: Pavia, pestaggio ai danni di un 14enne: preside invia raffica di espulsioni e sospensioni