Dopo l’eliminazione netta di Lorenzo Musetti contro Novak Djokovic, anche Carlos Alcaraz deve lasciare anzitempo il Master 1000 di Parigi-Bercy. Lo spagnolo, attualmente numero 1 del ranking, ha annunciato il ritiro durante il quarto di finale in corso contro Holger Rune. Dopo aver perso il primo set per 6-3, Alcaraz stava rimontando nel corso del secondo, prima di subire un infortunio agli addominali con il punteggio fermo sul 6-6.

A questo punto, come svelato dallo stesso tennista, la sua partecipazione alle ATP Finals 2022 in programma a Torino dal 13 al 20 novembre potrebbe essere a rischio:

Non so se ci sarò alle ATP Finals. Devo andare a casa, fare degli esami e verificare l’entità del problema. Ho preferito ritirarmi e badare a me stesso. Non riuscivo a servire bene e quando giravo il corpo mi dava fastidio la zona addominale. Piuttosto che giocare così, ho preferito ritirarmi. Voglio sempre evitare il ritiro, ma non volevo che la situazione peggiorasse. Se avessi continuato, mi sarei dovuto fermare per qualcosa di più serio. La salute viene prima di tutto.

Detto questo, Holger registra la settima vittoria contro un top10 in stagione, quindi la prima semifinale a livello Masters 1000. Per Alcaraz, invece, c’è da stringere i denti. Non dovesse riuscire a rientrare in tempo per il torneo di Torino, Taylor Fritz sarebbe la prima riserva a disposizione. Non rimane altro che attendere gli esiti degli esami per quanto riguarda lo spagnolo classe 2003.

ATP Parigi-Bercy, Auger-Aliassime in forma strepitosa

Rune affronterà in semifinale Felix Auger-Aliassime, arrivato a 16 successi consecutivi dopo aver conquistato Firenze, Anversa e Basilea. Il canadese è ad un passo dall’approdare in Top-5 nel ranking. L’appuntamento con Rune è fissato per domani ore 13.00. L’obiettivo è conquistare la finale e poi registrare un nuovo record. L’ennesimo per Auger-Aliassime.