Khvicha Kvaratskhelia non prenderà parte alla sfida di domani che vedrà il Napoli impegnato contro l’Atalanta. L’attaccante non figura tra i convocati che partiranno per la spedizione di Bergamo. Nell’anticipo che si terrà sabato pomeriggio alle ore 18 al Gewiss Stadium, Spalletti dovrà fare a meno di uno degli elementi cardine di questo brillante avvio stagionale. È arrivato come un fulmine a ciel sereno il comunicato del Napoli, che ha specificato le motivazioni dell’infortunio di Kvaratshkelia: l’attaccante sarà costretto ai box a causa di una lombalgia acuta, difficile ipotizzare i tempi di recupero nell’immediato. Dopo una settimana movimentata, condizionata anche dal furto dell’automobile nei pressi della propria abitazione a Cuma, il calciatore georgiano salterà la prima sfida ufficiale da quando veste l’azzurro. Una partita importante, quella che vedrà il Napoli impegnato domani in terra lombarda. L’Atalanta, infatti, è l’immediata inseguitrice degli azzurri in campionato. Gli uomini di Gasperini distano cinque lunghezze dagli azzurri e puntano a riaprire i giochi in un campionato sin qui monopolizzato dalla squadra campana. Per Luciano Spalletti, che aveva fatto a meno di Kvaratskhelia sin qui solo nella partita interna con il Lecce, un grattacapo che porterà ad un possibile stravolgimento della formazione titolare di domani.

Infortunio Kvaratskhelia: i tempi di recupero

Infortunio Kvaratskhelia, impossibile – ad oggi – ipotizzare tempi di recupero e possibilità di rientro certi. È concreto il rischio di rivedere in campo Khvicha solo nel 2023. Il Napoli, dopo la sfida di domani con l’Atalanta, si giocherà la vetta della graduatoria al Maradona nella prossima settimana, quando affronterà prima l’Empoli (martedì alle 18:30) e poi l’Udinese (sabato prossimo alle 15). Trattandosi di uno stop di natura muscolare, lo staff medico azzurro valuterà con cautela l’evolversi della situazione. Kvaratskhelia è stato uno dei protagonisti principali dello splendido avvio di stagione del Napoli. Insidiatosi sulla fascia sinistra dell’attacco partenopeo, in luogo di capitan Insigne, l’ex Dinamo Brest ha impiegato tempo per fare breccia nel cuore degli appassionati azzurri. Premiato come miglior giocatore del mese di agosto dalla Lega Serie A, i numeri di Kvicha hanno premiato l’intuizione del direttore sportivo Giuntoli. L’attaccante georgiano ha sin qui realizzato otto gol e altrettanti assist in tra A e Champions in 75 giorni: più veloce di Higuain, Cristiano Ronaldo e Ibrahimovic al loro primo anno in Italia. Un impatto devastante, che ha aiutato il Napoli ad ottenere la striscia record di dodici successi consecutivi in tutte le competizioni, interrotta solamente martedì con la sconfitta indolore rimediata ad Anfield Road con il Liverpool.

Kvaratskhelia salta l’Atalanta: chi giocherà al suo posto?

Spalletti sarà costretto a cambiare il piano tattico in vista della sfida di domani con l’Atalanta. Uno scontro diretto che vedrà gli azzurri orfani di uno dei protagonisti dell’attacco azzurro. Al posto del calciatore georgiano, sono diverse le ipotesi che albergano nella mente dell’allenatore del Napoli. L’allenatore toscano scioglierà il dubbio principale dell’undici titolare solo dopo un’accurata riflessione con lo staff tecnico. Tre le ipotesi che sembrano più percorribili. La prima porta a Giacomo Raspadori: l’ex Sassuolo è stato provato in più di un’occasione largo a sinistra e potrebbe rappresentare la scelta decisamente più offensiva possibile. La seconda pista porta a lo spostamento di uno tra Lozano e Politano sulla sinistra, con annessa presenza del calciatore non sacrificato sull’out destro. La terza opzione porta all’inserimento di Elmas, nell’ottica di un approccio più difensivo alla gara.