Violante Placido è nata a Roma il 1º maggio 1976, è un’attrice e cantante italiana. Ha inciso i suoi album con lo pseudonimo Viola.

Violante Placido: vita privata

Violante ha dunque 46 anni. È figlia dell’attore e regista Michele Placido e dell’attrice Simonetta Stefanelli. Violante Placido è stata a lungo fidanzata con l’attore Fabio Troiano. Dopodichè si è sposata con Massimo D’Epiro, regista nato a Roma il 24 novembre 1973. I due sono diventati genitori del piccolo Vasco che è nato nel 2013. D’Epiro ha scritto alcune commedie teatrali che vengono portate in scena, tra queste A chi toccherà stasera tratto da Il Calapranzi di H. Pinter (andato in scena al Teatro Colosseo nel 1996) e la black comedy No Exit (Beat 72, 1997). Successivamente ha lavorato come regista pubblicitario e televisivo per Mediaset e Fox, nel 2004 ha iniziato a lavorare come assistente alla regia per quattro film Tv: La Proff per Rai Fiction in collaborazione con Endemol Italia e i backstage della serie Tv: Ricomicio da me per Mediaset fiction e Lucisano. In seguito il regista 47enne ha anche firmato la regia del videoclip di Antonello Venditti Indimenticabile e dell’ultimo videoclip di Lola Ponce, vincitrice del Festival di Sanremo 2008.

Carriera

A diciassette anni Violante debutta nel dramma “Quattro bravi ragazzi” (1993) di Claudio Camarca, accanto alla sicura presenza del padre, che però non le risparmia la dura gavetta. Nel 1996 recita nel film di Ricky Tognazzi, “Le vite spezzate”. Nello stesso anno grazie alla regista Enza Negroni conosce Stefano Accorsi sul set della commedia “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, tratto dall’omonimo romanzo di Enrico Brizzi.

Nel 2002 è nel cast de L’anima gemella, di Sergio Rubini, ruolo per il quale ottiene la candidatura al Nastro d’argento. Riceve anche una candidatura al David di Donatello per Che ne sarà di noi, diretto da Giovanni Veronesi. Tra le altre sue apparizioni di rilievo si ricordano: La cena per farli conoscere di Pupi Avati, è Moana Pozzi nella serie omonima di Sky, e la fata turchina nel Pinocchio di Alberto Sironi.

È presente in pellicole internazionali di spessore: The American con George Clooney, Ghost Rider con Nicolas Cage e Transporter: The Series insieme a Delphine Chanéac.