Trump ha detto ai suoi sostenitori di “prepararsi” perché probabilmente si ricandiderà nel 2024 come Presidente degli Stati Uniti. L’annuncio è arrivato durante la campagna per le elezioni Midterm a una manifestazione a Sioux City (Iowa) ieri sera. L’ex presidente ha scherzato sul suo ritorno dopo aver ripetuto false affermazioni secondo cui le elezioni del 2020 erano state “truccate e rubate”, insistendo (erroneamente) di aver vinto le elezioni presidenziali “due volte”.

Ho vinto due volte e ho fatto molto meglio la seconda volta rispetto alla prima. E ora, per rendere il nostro paese di successo, sicuro e glorioso, molto, molto, molto probabilmente lo farò di nuovo, ok?

Ha detto Trump.

Trump si ricandida nel 2024?

Un altro indizio della probabile ricandidatura di Trump è la canzone scelta per chiudere il comizio: nel 2020 il tycoon salutava ballando sulle note di “Ymca” dei Village People; ora, dopo la sconfitta alle presidenziali che non ha mai riconosciuto, il brano scelto per congedarsi dai fan è “Hold On, I’m Coming”, “Tieni duro, sto arrivando”, un pezzo soul leggendario di Sam & Dave. Anche il luogo non è casuale: è proprio con i caucus dell’Iowa che le presidenziali entrano nel vivo e rappresentano la prima e fondamentale tappa delle primarie americane.

I sondaggi

I sondaggi indicano che Trump è di gran lunga il candidato più probabile per assicurarsi la nomination del GOP. Secondo una media dei recenti sondaggi di RealClearPolitics, l’ex presidente attualmente è in testa con il 31,3%.

Anche il secondo miglior repubblicano, il governatore della Florida Ron DeSantis, ha accennato a una corsa per il 2024 senza fare annunci ufficiali. La speculazione sul fatto che DeSantis possa sfidare Trump ha creato un cuneo tra gli ex alleati.

L’ex presidente ha condiviso più volte sondaggi che lo mostravano dominare il campo repubblicano, si è vantato del suo ruolo in DeSantis essendo stato eletto nel 2018 e di recente ha snobbato il governatore non invitandolo a una manifestazione che si terrà domenica in Florida.

Mentre Trump è il chiaro favorito per la nomination del GOP, il suo successo come candidato repubblicano alle elezioni generali del 2024 è meno chiaro. Un sondaggio di RealClearPolitics mostra Biden (che non ha annunciato ufficialmente la sua candidatura) con un piccolo vantaggio dello 0,2% sull’ex presidente.