Bonus 200 euro dal 3 novembre, ecco a quali categorie di soggetti sarà accreditata l’indennità una tantum disposta dal governo Draghi.

In particolare, il suddetto bonus verrà accreditato a tutti quei soggetti che non lo hanno ricevuto durante il mese di ottobre. A tal proposito, stiamo parlando delle seguenti categorie, le quali si aggiungono ai primi beneficiari dell’indennità che erano i lavoratori dipendenti e i pensionati e che lo hanno ricevuto nel mese di luglio 2022:

  • neopensionati;
  • dottorandi;
  • assegnisti di ricerca;
  • lavoratori dipendenti della Pubblica Amministrazione e privati;
  • ex indennità Covid-19 che hanno presentato la domanda entro il 30 ottobre;
  • partite iva;
  • collaboratori sportivi;
  • disoccupati.

Per quanto riguarda i lavoratori dipendenti, in particolare, riceveranno l’erogazione del sussidio coloro che non hanno potuto ottenerlo all’interno della busta paga relativa al mese di luglio.

Inoltre, durante il mese di novembre 2022 sarà accreditato anche il bonus 150 euro nelle tasche dei dipendenti e dei pensionati, come ve ne abbiamo già parlato all’interno di un precedente articolo di approfondimento, sempre qui su Tag24.

Indennità una tantum lavoratori dipendenti: erogazione nella busta paga di novembre per coloro che sono stati esclusi nel mese di luglio 2022

In un precedente articolo di Tag24 vi abbiamo parlato anche del fatto che l’INPS ha comunicato a tutti i contribuenti che il bonus 200 euro sarà erogato all’interno delle buste paga di novembre per tutti quei lavoratori dipendenti che ne sono rimasti esclusi durante il mese di luglio.

Con la pubblicazione del messaggio n. 3805 l’INPS ha comunicato le modalità e le tempistiche di questa erogazione ed ha fornito anche le istruzioni che riguardano il successivo recupero delle somme anticipate al dipendente da parte del datore di lavoro con la regolarizzazione del flusso Uniemens di luglio 2022 da inviare entro il 30 dicembre 2022.

In questo modo l’ente di previdenza nazionale ha pensato di garantire l’erogazione del bonus 200 euro nella busta paga di novembre per tutti quei lavoratori dipendenti che ne avevano diritto e che non hanno potuto beneficiare dell’accredito di questa indennità una tantum durante il mese di luglio 2022.

Bonus 200 euro dal 3 novembre per coloro che percepiscono l’indennità di disoccupazione agricola, la Naspi e la Dis-Coll

Il mese di novembre prevede il pagamento del bonus 200 euro anche per altre categorie. L’INPS, infatti, ha comunicato con la pubblicazione della circolare n. 73 del 24 giugno 2022 che la suddetta indennità una tantum sarà erogata nelle tasche di quei soggetti che percepiscono le seguenti indennità di disoccupazione:

  • la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI);
  • l’indennità di disoccupazione mensile “Dis-Coll“, a sostegno dei collaboratori coordinati e continuativi;
  • la disoccupazione agricola.

Coloro che invece non hanno un posto di lavoro, invece, non potranno beneficiare dell’erogazione dell’indennità una tantum del valore pari a 200 euro.

Il requisito che riguarda il possesso delle suddette indennità di disoccupazione deve essere fatto valere entro il mese di giugno: questo vuol dire che un beneficiario potrà ricevere il pagamento del bonus 200 euro a patto che abbia correttamente ricevuto la Naspi, la Dis-Coll o la disoccupazione agricola entro il mese di giugno 2022.

i disoccupati che hanno già usufruito del bonus 200 euro con altre prestazioni.

I titolari di Naspi, Dis-Coll e disoccupazione agricola potranno beneficiare dell’indennità una tantum senza presentare apposita domanda all’INPS.

Il sussidio, nello specifico, sarà riconosciuto in maniera automatica qualora il contribuente possieda i requisiti necessari stabiliti dall’apposito decreto.

Inizialmente l’INPS aveva indicato come data specifica per quanto riguarda l’accredito dell’indennità una tantum il 27 ottobre 2022.

Ciò nonostante, molti disoccupati hanno denunciato il fatto che i pagamenti non fossero arrivati alla maggioranza di loro ed infatti a molti il bonus arriverà durante il mese di novembre 2022.

Le date previste saranno il 3, il 4, il 7 e l’8 novembre 2022, anche se alcuni potranno riceverlo anche dopo le seguenti date, in modo da soddisfare pian piano tutti i beneficiari.