Questo sì che è Sport. Questi sì che sono Uomini di Sport. Andrea Papi e Sebastian Frey sono due portieri. Uno giocava nell’Antella, squadra di calcio dilettanti della provincia di Firenze, l’altro ha indossato la maglia della Fiorentina ed è considerato uno dei migliori portieri della storia viola. Il destino della vita li ha portati su strade diverse ma li ha fatti incontrare.
Andrea Papi ha 21 anni, ad agosto ha un incidente con lo scooter, una settimana in coma, l’amputazione della gamba e la riabilitazione appena iniziata. In questo mese andrà a Budrio per ricevere una protesi. Sebastian Frey nel ‘95 passa dal Parma alla Fiorentina dove resta per sei stagioni e diventa un idolo per i tifosi viola per la bravura e per la sua umanità.

Una gamba diversa ma la voglia di tornare in porta

Le strade dei due si incrociano pochi giorni fa quando Frey, a Firenze per la premiazione della Hall of Game Viola, decide di andare a trovare il collega: “So come ci si sente e quanto è importante essere circondati da persone che ti danno forza per mantenere alto il morale e rafforzare il proprio stato d’animo”. Ma l’ex portiere della Fiorentina non si è fermato all’abbraccio e ha deciso di partecipare alla raccolta fondi aperta dall’Antella sul sito GoFundMe per permettere al calciatore di acquistare la protesi. E anche le Glorie Viola contribuiranno con una donazione che servirà ad alimentare il sogno di Andrea Papi, quello di tornare a fare la vita di un giovane e di riprendersi la maglia di numero uno.

Al quotidiano La Nazione ha detto: “Frey mi ha raccontato che un suo amico è diventato portiere della nazionale francese di calcio amputati. Ricominciare a giocare è di sicuro un obiettivo, uno stimolo. E’ la promessa che faccio a me stesso”. In bocca al lupo Andrea e grazie Sebastian.

Stefano Bisi