Avversarie italiane Champions, l’urna di Nyon decreterà il futuro europeo delle squadre impegnate negli ottavi di finale. Si terranno lunedì 7 novembre, alle ore 12, i sorteggi che vedranno coinvolte Napoli, Inter e Milan. L’Italia torna a ruggire in campo europeo con tre squadre alle fasi finali della competizione europea più importante per club. Non accadeva dalla stagione 2011/12. Anche in quella stagione, furono Napoli, Inter e Milan a qualificarsi per ottavi di Champions League. L’esaltante campagna europea delle tre italiane ha visto primeggiare gli azzurri di Luciano Spalletti nel girone A. Di Lorenzo e compagni hanno superato il Liverpool (secondo classificato a quota 15 punti) grazie al filotto di cinque vittorie nelle prime cinque giornate. Indolore l’ultima sconfitta ad Anfield contro i reds di Klopp. Per l’Inter, seconda classificata nel girone C, l’orgoglio di aver eliminato il titolato Barcellona e aver raggiunto nuovamente gli ottavi di Champions. La squadra di Inzaghi ha mostrato il fianco solo al Bayern Monaco in questa prima fase internazionale. Più lineare il cammino del Milan. I rossoneri hanno festeggiato il ritorno agli ottavi di finale – nove anni dopo l’ultima volta – grazie al successo sul Salisburgo. La squadra di Pioli ha terminato il girone E a soli tre punti dal Chelsea, primatista del girone.

Avversarie italiane Champions: le possibili insidie per il Napoli

Avversarie italiane Champions, Napoli. Grazie al primo posto del girone, gli azzurri eviteranno pericoli importanti in ottica sorteggio. Bayern Monaco, Real Madrid, Manchester City e Chelsea non potranno incrociare il cammino degli azzurri nella prima fase ad eliminazione diretta. Anche il Liverpool, secondo nello stesso girone, sarà destinato ad altre insidie. Il finale thriller della sfida tra Maccabi Haifa e Benfica prospetta agli azzurri un possibile sorteggio di fuoco. I portoghesi, qualificati al primo posto grazie al gol di Joao Mario a tempo scaduto, hanno portato il Paris Saint Germain in seconda fascia. I francesi rappresentano il pericolo numero uno per la squadra di Luciano Spalletti. Oltre ai parigini, l’urna potrebbe regalare al Napoli una delle tre compagini tedesche: Borussia Dortmund, Eintracht Francoforte e Lipsia. Il sorteggio, sulla carta, più abbordabile vedrebbe gli azzurri associati al Club Brugge.

Le possibili avversarie dell’Inter

Avversarie italiane Champions, Inter. La squadra nerazzurra è uscita indenne da un girone di ferro. Gli uomini di Simone Inzaghi hanno saputo eliminare il Barcellona grazie al doppio confronto tra San Siro e Camp Nou. Ora, testa alle fasi finali. Chi eviteranno i nerazzurri? Solo Bayern Monaco e Napoli non potranno essere associate al club di Zhang. Le restanti prime classificate rappresentano un intreccio tra incubo e desiderio. Real Madrid e Manchester City sono i pericoli principali che l’urna di Nyon potrebbe regalare all’Inter. Ma insidiose le altre combinazioni che vedrebbero i nerazzurri associati al Chelsea di Potter o al Tottenham dell’ex Conte. La speranza è quella di poter sfruttare un sorteggio con squadre di minore blasone con le portoghesi Porto e Benfica.

Le possibili avversarie del Milan

Avversarie italiane Champions, Milan. Per gli uomini di Pioli, discorso molto simile a quello dell’Inter. I rossoneri non affronteranno Napoli e Chelsea, ma da secondi classificati il rischio aumenta. Non solo Real Madrid e Manchester City: il sorteggio può riservare l’abbinamento con il Bayern Monaco, altra corazzata tra le prime classificate. Il Tottenham di Conte è la mina vagante che in tanti vorrebbero evitare, mentre sorteggio più abbordabile se i rossoneri saranno associati a Porto o Benfica.