Il presidente Joe Biden ha messo in guardia dal rischio che il rifiuto dei candidati repubblicani a riconoscere il risultato elettorale di martedì prossimo, quando sono in programma le elezioni del “midterm“, possa portare “l’America nel caos”.

Ci sono candidati in corsa a ogni livello – si legge in una nota emessa dalla Casa Biancache non accetteranno il risultato delle elezioni. Quella è la strada che conduce l’America al caos”. “E’ senza precedenti – ha aggiunto BidenE’ Illegale. Ed è anti-americano. L’ho già detto in precedenza, non potete amare il vostro Paese solo quando vincete”. Il testo fa parte di un discorso che il presidente ha fatto ad un evento del partito democratico e che la Casa Bianca ha anticipato.

Midterm 2022. “E’ in gioco la democrazia”

Il presidente Joe Biden ha messo in guardia dal rischio per la democrazia alle prossime elezioni. “Non c’è posto – ha detto, parlando a un evento del Partito democratico – per la violenza politica in America. Alle elezioni c’è in gioco la democrazia”.

Biden ha parlato di “momento di svolta” e previsto una grande partecipazione al voto, ma anche ricordato che l’America è al bivio: le elezioni di martedì per il rinnovo del Congresso o “preserveranno la democrazia o la metteranno a rischio”. “Non potete amare il vostro Paese – ha aggiunto – solo quando vincete”.

biden elezioni in italia
Il presidente americano Joe Biden (Ansa)

L’America deve opporsi alla violenza politica e all’intimidazione degli elettori”. Lo ha detto il presidente Joe Biden, riferendosi alle ‘ronde’ armate di destra che presidiano seggi e centri di raccolta di schede elettorali in alcuni Stati, tra cui l’Arizona, con l’obiettivo di intimidire gli elettori democratici.

Il presidente Joe Biden ha ribadito il messaggio che alle elezioni di midterm è in gioco la democrazia. “Voglio essere molto chiaro – ha detto, parlando a un evento democratico – non riguarda me, riguarda tutti noi. Riguarda ciò che costituisce l’America, riguarda la nostra democrazia. Perché le democrazie sono più di una forma di governo”. “E’ un modo di essere – ha aggiunto – un modo di vedere il mondo, un modo che definisce chi siamo, ciò in cui crediamo, perché facciamo ciò che facciamo. La democrazia è il fondamento. Noi dobbiamo scavare in noi stessi e riconoscere che non dobbiamo dare più per scontata la democrazia”.

Campagna elettorale aspra e velenosa

Biden ha puntato il dito sui Repubblicani: “Si stima – ha dichiarato – che ci siano più di trecento negazionisti delle elezioni in corsa quest’anno in tutti gli Stati Uniti. Non possiamo ignorare l’impatto che questo può avere sul nostro Paese. E’ dannoso. E’ corrosivo e distruttivo

Ogni riconteggio dei voti ha confermato il risultato. Le grandi menzogne si sono confermate quello che erano, solo delle grandi menzogne”. Lo ha detto il presidente Joe Biden, intervenendo a un evento del partito democratico, riferendosi al rischio che i Repubblicani non riconoscano il risultato delle elezioni dell’8 novembre.