Milan-Salisburgo, Pioli festeggia l’accesso agli ottavi di finale di Champions League. Sarà la prima esperienza alle fasi finali della competizione europea per l’allenatore della rinascita rossonera. La vittoria per 4-0 sul Salisburgo regala a Giroud e compagni il secondo posto nel girone E, dietro al Chelsea capolista. Raggiunto il primo grande obiettivo della stagione rossonera, Stefano Pioli si presenta euforico ai microfoni di Sky nel post gara: “Desideravamo dimostrare che anche in Champions League eravamo cresciuti rispetto alla passata stagione. Superare il turno è stato importante ma dobbiamo essere ambiziosi, aldilà dell’avversario fortissimo che incontreremo. Siamo i campioni d’Italia e ce la vogliamo giocare anche nel prossimo turno. Adesso abbiamo tre partite di campionato importanti, dobbiamo riprendere a spingere e non vogliamo allontanarci troppo dal Napoli. La partita di sabato sarà molto importante per noi”. Una vittoria conquistata nel segno di Giroud: Olivier è un giocatore di spessore, è un leader e un lavoratore. Sta facendo le cose che deve fare un giocatore del suo livello. È un punto di riferimento, è sempre sorridente e motivato. Ci sta aiutando tanto a crescere”.

Milan-Salisburgo, le parole di Pioli

Milan-Salisburgo, Pioli si è poi concentrato sui miglioramenti della squadra in questa stagione: “È uno step e fa parte del nostro percorso. Sapevamo che l’anno scorso il girone era più difficile di questo. Abbiamo tante cose da fare, sicuramente c’è soddisfazione per questo primo obiettivo. Dobbiamo guardare avanti, possiamo fare bene. Ci sono tantissimi margini di crescita e l’abbiamo dimostrato anche stasera”. L’allenatore ha poi aggiunto: “Sono felice, perché la settimana è iniziata male. Poi c’è stato il rinnovo, questa partita che ci regala la qualificazione, ma l’importante sarà finirla bene. Nel primo tempo abbiamo concesso troppo. Sapevamo che pressavano bene. In tutte le partite ci sono situazioni che si possono sviluppare meglio. Tutti i miei giocatori possono ancora fare di più. Sul futuro europeo dei rossoneri, Pioli ha dichiarato: “Questo gruppo ha fame e ha voglia di fare il possibile e anche di più. Poi siamo i campioni d’Italia, non siamo qui a caso. Ho giocatori forti. Chi ci troverà, affronterà una squadra forte.

La soddisfazione di Maldini: “Milan mina vagante del torneo”

Milan-Salisburgo, ai microfoni di Prime Video si presenta un soddisfatto Paolo Maldini. Il direttore dell’area tecnica riavvolge il nastro e commenta la qualificazione agli ottavi di Champions in questi termini: “Siamo partiti 4 anni fa, questo è la stagione in cui dobbiamo stringere. Vogliamo essere protagonisti in Italia per tornare poi ad avere la dimensione europea che è sempre appartenuta al Milan. Non è facile perchè siamo ancora lontani dal punto di vista economico. Credo che il Milan sarà una mina vagante tra le seconde classificate. Sulle ambizioni personali e della società, la bandiera rossonera ha aggiunto: Io sono affamato e mi piace vedere la stessa cosa anche nella squadra e nella società. Dobbiamo essere lì. Lo scudetto vinto è la dimostrazione che tutti hanno dato anche quello 0,5% in più superare l’Inter. Succederà anche in Champions. Quando mancherà questo faremo più difficile”. Commento finale sul prolungamento del contatto sino al 2025 di Stefano Pioli: “Lo abbiamo rinnovato questa settimana perchè credevamo fosse giusto farlo prima della partita di oggi. Il mister non era in discussione, così come il rinnovo. Non ha inciso la gara di Torino e non lo avrebbe fatto nemmeno la partita di stasera, anche se fosse andata male avremmo rinnovato il mister fino al 2025”.