Bonus 550 euro lavoratori part time quando arriva: l’INPS ha comunicato con la pubblicazione della circolare n. 115 del 13 ottobre 2022 tutte le informazioni che riguardano l’indennità una tantum per l’anno 2022 a favore dei lavoratori a tempo parziale ciclico verticale.

In particolare, ecco a chi spetta, quali sono i requisiti che bisogna possedere per ottenerlo, come fare domanda entro la scadenza fissata al 31 novembre 2022 e quando arriva questo sussidio economico.

Bonus 550 euro lavoratori part time: a chi spetta? Ecco quali sono i requisiti che bisogna possedere per ottenerlo

Abbiamo già parlato sempre qui su Tag24 del bonus 550 euro lavoratori part time all’interno di questo articolo di approfondimento, che ti consiglio di andare a vedere al termine della lettura di questa breve guida.

Ma ad ogni modo, l’indennità una tantum dell’importo di 550 euro, per l’anno 2022, viene disciplinata dall’art. 2 bis del decreto legge n. 50 del 17 maggio 2022, convertito, con modificazione, dalla legge n. 91 del 15 luglio 2022 (c.d. decreto Aiuti), il quale prevede che questa venga riconosciuta a favore dei lavoratori dipendenti di aziende private titolari di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale.

Questi ultimi, nello specifico, per ottenere il bonus 550 euro lavoratori part time dovranno necessariamente possedere i seguenti requisiti:

  • il lavoratore dipendente di un’azienda privata deve essere titolare di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale;
  • il lavoratore, alla data di presentazione della domanda, non deve essere titolare di altro rapporto di lavoro dipendente, diverso da quello a tempo parziale ciclico verticale;
  • il lavoratore, alla data di presentazione della domanda, non deve essere percettore della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI);
  • il lavoratore non deve essere titolare di un trattamento pensionistico diretto al momento della presentazione della domanda.

Come fare domanda entro la scadenza del 30 novembre 2022

Il termine ultimo per presentare la domanda per ottenere il bonus 550 euro lavoratori part time è fissato al 30 novembre 2022.

L’istanza dovrà essere inviata all’INPS esclusivamente in maniera telematica attraverso il servizio online che viene messo a disposizione all’interno del sito web istituzionale.

In particolare, per accedere a tale servizio il soggetto che possiede i requisiti indicati durante il corso del precedente paragrafo dovrà effettuare i seguenti passaggi:

  • recarsi presso il sito web istituzionale dell’INPS;
  • autenticarsi al portale attraverso le proprie credenziali SPID (di livello 2 o superiore), CIE (Carta d’Identità Elettronica 3.0) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  • accedere alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”;
  • accedere alla sezione “Prestazioni e servizi”;
  • accedere alla sezione “Servizi”;
  • accadere alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”;
  • selezionare la prestazione “Indennità una tantum per i lavoratori a tempo parziale ciclico verticale”.

Due alternative alla domanda da presentare tramite il servizio online messo a disposizione dall’INPS sono le seguenti:

  • il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164 164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
  • gli Istituti di Patronato, utilizzando i servizi offerti dagli stessi.

Bonus 550 euro lavoratori part time quando arriva

Come detto in precedenza, la domanda per il bonus 550 euro lavoratori part time dovrà essere presentata direttamente all’INPS entro la scadenza del 30 novembre 2022, esclusivamente in via telematica.

“Una volta presentata la domanda, sarà possibile visionare e scaricare le ricevute e i documenti prodotti dal sistema, monitorare lo stato di lavorazione della domanda e aggiornare le informazioni relative alle modalità di pagamento ove necessario”.