In una recente intervista la bassista dei Maneskin, Victoria De Angelis, ha rivelato di soffrire della sindrome FoMo, ovvero fear of missing out, paura di essere tagliati fuori. Vediamo dunque cos’è la FoMo e come si può combattere.

Cos’è la FoMo

Quindi cos’è la FoMo di cui soffre Victoria? In sostanza si tratta di una forma di ansia sociale eccessiva, caratterizzata dal costante terrore di essere esclusi da eventi, esperienze o contesti sociali, di perdere momenti potenzialmente felici e di rimanere isolati da persone e situazioni. Insomma, chi soffre di questa sindrome “deve esserci” a tutti i costi. La FoMo è costituita da due processi: in primo luogo, la percezione di mancare, seguita da un comportamento compulsivo per mantenere le connessioni sociali.

Come ben spiega l’Istituto europeo dipendenze, La FoMo nasce da un naturale ed umano bisogno di relazione, di sentirsi parte di un gruppo, di comunicare e di stare con gli altri. Chi soffre di questa sindrome, però, ha la percezione che le opportunità di interazioni sociali siano molto più divertenti di quello che si sta facendo in quel momento e questo genera uno stress profondo e mina fortemente l’autostima.

Secondo alcuni studi, pare che questa sindrome possa essere strettamente collegata con la dipendenza da smartphone e da social network, che amplificherebbero questo bisogno di appartenere e di esserci ad ogni costo. Le piattaforme social permettono infatti di essere a conoscenza costantemente delle vite degli altri, soprattutto di quei che appaiono felici ed entusiasmanti. Chi soffre di FoMo non si stacca mai dal proprio smartphone, tanto da esserne completamente dipendente: non rischiano mai di essere senza caricabatterie ed entra in ansia se si ritrova in un posto dove non c’è campo.

Le dichiarazioni di Victoria

Capito quindi cos’è la FoMo, vediamo cosa ha dichiarato Victoria a proposito del suo rapporto con questa sindrome. “Ho la peggiore Fomo del mondo – ha dichiarato la bassista dei Maneskin. “Pure se sono stanchissima devo uscire ogni giorno, se no mi perdo qualcosa”. L’esempio che fa Vistoria è quello che l’ha vista protagonista a New York in piena notte quando, seppure fosse stanchissima, le è venuta la tremenda paura e ansia di perdersi l’incontro con quello con Madonna, a casa della quale si è ritrovato il chitarrista della band, Thomas Raggi. “Mi ha fatto salire la Fomo”, ha aggiunto.

Come si combatte la FoMo

Cos’è dunque la FoMo se non una dipendenza malsana dai social network? E allora ecco che per combattere la FoMo è necessario disintossicarsi proprio da queste piattaforme, ovvero disconnettersi dagli smartphone. I consigli per liberarsi di questa sindrome sono semplici, ma devono essere portati avanti con costanza e convinzione: imparare a rimandare, scandire i tempi, sottoporsi a prove come, ad esempio, non guardare il telefono per 3 ore, focalizzarsi sul proprio malessere e, se necessario, chiedere aiuto.