Chi è Marcello Gemmato. Marcello Gemmato è il nuovo sottosegretario alla Salute del governo Meloni. La nomina è stata decisa nel Consiglio dei Ministri appena terminato.

Chi è Marcello Gemmato

Nato a Bari il 21 dicembre 1972, farmacista e responsabile sanità di Fratelli d’Italia, inizia la sua militanza politica da giovane seguendo le orme del padre nel Movimento Sociale Italiano, nel 2012 sceglie di seguire il progetto di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale.

È stato eletto parlamentare nel 2018 nella circoscrizione Puglia nella lista di Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni. Ha ricoperto il ruolo di segretario della Commissione Affari sociali.

Alle elezioni politiche anticipate del 25 settembre 2022 viene candidato per la Camera dei deputati nel collegio plurinominale Puglia 02 dietro a Giorgia Meloni e come capolista nel collegio Puglia 03 risultando eletto.

Biografia

Sul suo sito web, Gemmato scrive di sè:

“Sin da adolescente ho nutrito una forte passione per la Politica intesa come impegno per il territorio, per la comunità di persone e per i singoli individui. Proprio per questo ho scelto di spendermi in prima persona restando sempre dalla stessa parte: quella degli ideali, del sociale e di tutti quei valori che da sempre mi contraddistinguono e fanno di me un uomo di destra.

Dopo il percorso universitario, durante il quale ho dato vita ad Azione Universitaria, ho dedicato la mia vita alla mia professione di farmacista e alla Città di Bari, in qualità di consigliere comunale. Nel dicembre 2012 ho scelto di seguire, sin dalla prima ora, il progetto di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, fedele alla destra e al legame di amicizia con il leader Giorgia Meloni. Da quel momento ho contribuito con passione e dedizione alla costruzione di questo nuovo progetto politico sia a livello territoriale sia a livello nazionale.

Per queste ragioni vorrei continuare a spendermi per fare in modo che la Puglia torni ad essere un laboratorio politico di destra e l’alternativa alla disastrosa sinistra che l’ha (mal)governata negli ultimi dieci anni”.