Passano gli anni e sul viso i segni dell’età cominciano a farsi vedere? E’ il momento di darsi da fare per combattere le rughe. Se però non volete contrastarle in maniera naturale vi sarà utile sapere qual è il più potente antirughe naturale. Ecco dunque i rimedi antiage alla portata di tutti.

Qual è il motivo principale delle rughe

Prima di vedere qual è il più potente antirughe naturale bisogna capire perché vengono le rughe: solo così potremo contrastarle in maniera efficace. Le rughe sono pieghe, o solchi, che si formano sulla superficie delle pelle del viso, dovute all’inevitabile processo di invecchiamento cutaneo, unito a fattori genetici e ambientali. Dove si formano soprattutto le rughe? In quelle aree del volto nelle quali i muscoli sollecitano in continuazione la cute sovrastante, come sopracciglia, zigomi, bocca e mandibola.

Le rughe sono di tre tipi:

  • rughe di espressione: prodotte dalla contrazione ripetitiva e continua dei muscoli mimici facciali, si presentano già a partire dai 30 anni
  • rughe gravitazionali: tipiche dell’invecchiamento, sono causate dalla perdita di elasticità e di tono della pelle
  • rughe attiniche: causate dai raggi UV

Quindi le rughe vengono quando la cute invecchia: con il passare del tempo, infatti, le fibre elastiche e il collagene presenti nel derma perdono la capacità di contrastare la forza di gravità. Allo stesso tempo, il ricambio delle cellule vecchie con quelle nuove diventa meno efficiente, facendo apparire gli strati superficiali della pelle come incartapecoriti.

I processi di comparsa delle rughe iniziano già intorno ai 30 anni e sono accelerati da fattori come i cambiamenti ormonali tipici della menopausa nelle donne, dimagrimenti repentini, ansia, fumo, radiazioni ultraviolette, inquinamento, vita irregolare, preoccupazioni e forti emozioni. Anche alcune abitudini, come quella di ammiccare frequentemente o aggrottare le sopracciglia, possono accelerare la comparsa delle rughe.

Qual è il più potente antirughe naturale

Dunque qual è il più potente antirughe naturale? Per fortuna ce n’è più di uno.

  • Acido Ialuronico: è una sostanza che viene prodotta naturalmente dal nostro organismo ed è particolarmente importante per la pelle, perché le consente di mantenere il giusto grado di idratazione e turgore. Quando con l’avanzare dell’età la quantità di acido ialuronico nel derma tende a diminuire, ecco che compaiono le rughe. Ecco quindi perché questo elemento, come ingrediente in una crema antiage, è particolarmente importante nella lotta. contro i segni del tempo.
  • Bava di lumaca: alla domanda qual è il più potente antirughe naturale non possiamo non citare la bava di lumaca. Questa viene secreta dalla lumaca durante i suoi spostamenti proprio perché agisce come lenitivo e cicatrizzante per le micro ferite che la possono riguardare durante il percorso. Quindi fa bene alla lumaca, ma anche alla nostra pelle: è nutriente, antiossidante e idratante. Contiene anche acido glicolico che stimola la produzione di collagene.
  • Olio di argan: da secoli utilizzato dalle donne marocchine, l’olio di argan è un antirughe naturale. Contiene infatti i trigliceridi, soprattutto acido oleico e linoleico e vitamina E, cioè sostanze in grado di agire sull’invecchiamento della pelle e bloccare l’azione dannosa dei radicali liberi. Inoltre stimola l’ossigenazione della pelle e la protegge dall’aggressione degli agenti esterni.
  • Olio di jojoba: ottenuto dalla spremitura dei semi del jojoba, arbusto dell’America centrale, è caratterizzato da una consistenza simile al sebo, che gli permette di venire assorbito rapidamente dalla pelle. È anche emolliente e stimola la produzione di collagene. Particolarmente indicato per le pelli sensibili o quelle che soffrono di dermatiti o di acne, è. anche indicato per il contorno occhi e per eliminare le rughe del collo.
  • Olio di baobab: per concludere la carrellata su qual è il più potente antirughe naturale è doveroso citare l’olio di baobab, che contiene diverse vitamine liposolubili in grado di nutrire la pelle in profondità. Se usato con costanza, è un validissimo aiuto per eliminare rughe e inestetismi dovuti all’età. Questo straordinario olio, infatti, idrata la pelle in profondità e la rende più tonica. Inoltre, agisce riattivando il microcircolo ed è quindi efficace anche in caso di acne, psoriasi, eczemi e altre infiammazioni della pelle, compresi arrossamenti e scottature.