Indimenticabile interprete del commissario Cattani ne La piovra, Orso d’argento al Festival di Berlino e vincitore di 4 David di Donatello, attore e regista, Michele Placido è uno tra i più apprezzati artisti del panorama italiano, che dal 3 novembre sarà nei grandi schermi con il film L’ombra di Caravaggio Ma se della sua carriera sappiamo praticamente tutto, ora scopriamo qualcosa della vita privata di Michele Placido: figli, moglie ed età.

Michele Placido: età

Nato ad Ascoli Satriano, in Puglia, nel 1946, Michele Placido ha 76 anni. Avvicinatosi alla recitazione a 20 anni, giunge alla notorietà negli anni Ottanta grazie al ruolo del commissario Corrado Cattani nella celebre serie televisiva La piovra, dove ha recitato per le prime quattro stagioni. Da qui parte una carriera prestigiosa e ricca di riconoscimenti: ha vinto l’Orso d’argento per il miglior attore al Festival di Berlino e 4 David di Donatello. Placido esordisce come regista nel 1990 con Pummarò, cui hanno fatto seguito, tra le altre pellicole, Un viaggio chiamato amore (2002), Romanzo criminale (2005),  Vallanzasca – Gli angeli del male (2010).

Michele Placido: figli

Forse non tutti sanno che i figli di Michele Placido sono ben 5, avuti da donne diverse: l’attore si è infatti sposato due volte. La prima moglie è Simonetta Stefanelli, conosciuta nel 1975 sul set di Peccati in famiglia nel 1975, sposata nel 1989 e con la quale ha divorziato nel 1994. Con la Stefanelli, nota per aver interpretato il personaggio di Apollonia, la prima moglie di Michael Corleone ne Il Padrino di Francis Ford Coppola, nascono tre figli: nel 1976 Violante (anche lei attrice), nel 1989 Michelangelo e nel 1991 Brenno. Il figlio Inigo nasce invece 1988, da una relazione con Virginie Alexandre. Infine, dalla relazione con la cantautrice e musicista Federica Vincenti, di 37 anni più giovane, nel 2006 è nato Gabriele, quinto dei figli di Michele Placido. 

La più nota dei figli di Michele Placido è sicuramente la primogenita, Violante, attrice come il padre. Nata nel 1974, ha recitato per la prima volta a 17 anni nel film Quattro bravi ragazzi e poi accanto al padre nel film Vite strozzate e in Jack Frusciante è uscito dal gruppo, film che l’ha fatta conoscere al grande pubblico. Tra i suoi film più recenti: Gli indesiderabili e La cena per farli conoscere.  A lungo compagna di Fabio Troiano, ora è legata regista Massimiliano D’Epiro, con il quale ha avuto nel 2013 il figlio Vasco D’Epiro.

Appassionato di scherma, nuoto e calcio, il secondogenito di Placido, Michelangelo, ha 31 anni e fa il regista. Ha lavorato come assistente alla regia per film come La scelta e Itaker – Vietato agli italiani, ma è anche impegnato in progetti propri come il dramma Calypso. Come attore ha anche recitato in Caravaggio, diretto dal padre.

Il terzo dei figli di Michele Placido, Inigo, ha seguito le orme del padre sia come regista, sia come attore. Nel 2010 ha recitato in un film di Christopher Roth, per poi dedicarsi quasi esclusivamente alla regia.

E’ attore anche Brenno Placido, che ha esordito a soli 14 anni in Romanzo criminale, uno dei film italiani di maggior successo. Dal 2008 al 2012 ha fatto parte del cast di Tutti pazzi per amore, ha preso parte al film Natale in Sudafrica e, per quanto riguarda la TV, lo ricordiamo in In Treatment 3.

Il più giovane dei figli di Michele Placido ha soli 14 anni ed è appassionato di calcio.