La Lazio di Maurizio Sarri ha sfidato alle ore 18:00 la Salernitana in una sfida importantissima per entrambe le squadre. La Lazio per cercare il nono risultato utile consecutivo tra campionato ed Europa League, la Salernitana per dare continuità all’ultima vittoria ottenuta contro lo Spezia in casa. Alla fine a ottenere i tre punti è la Salernitana, che dopo esser andata sotto nel primo tempo con il gol di Zaccagni, nel secondo ha reagito e ha ribaltato tutto con Candreva, Fazio e Boulaye Dia.

Lazio-Salernitana, la cronaca del match

Clima ricco di entusiasmo allo stadio Olimpico, dove la Lazio sfida dunque la Salernitana. I campani provano a imporre il loro gioco nei primi minuti, ma la prima occasione all’8′ è la Lazio: Marusic si inserisce da sinistra e trova Felipe Anderson in mezzo, che è bravo a proteggere palla e trovare Zaccagni a rimorchio. Tiro a giro dell’ex Verona che di poco finisce sul fondo. La squadra di Sarri adesso accelera e schiaccia la Salernitana, finché al 21′ non trova la rete, annullata però per fuorigioco. Lancio di Cataldi per Felipe Anderson, che a tu per tu con Sepe non sbaglia: il guardalinee però alza subito la bandierina. Dopo due minuti timida conclusione di Candreva da fuori, ma il suo tiro d’esterno finisce largo. Al 37′ la Lazio ha l’occasione di passare in vantaggio: Vecino e Luis Alberto recuperano bene palla, lo spagnolo lancia Pedro che si sposta il pallone e a calcia a incrociare, ma la sua conclusione colpisce il palo e si spegne sul fondo. Dopo quattro minuti, però, al 41′ la Lazio passa: magia di Luis Alberto in verticale per Zaccagni, che con il sinistro fa passare il pallone sotto le gambe di Sepe e fa 1-0. Quinto gol in campionato per l’esterno ex Verona. Non succede più nulla fino al duplice fischio dell’arbitro, che manda le squadre a riposo.

Nel secondo tempo la Lazio parte ancora forte e al 47′ ha una grandissima occasione per raddoppiare: Lazzari crossa benissimo, Felipe Anderson fa sponda di testa benissimo per l’inserimento di Vecino, che calcia a botta sicura ma Sepe respinge d’istinto. Al 51′, nel momento di pressione della Lazio, passa la Salernitana: palla morbida di Mazzocchi per Candreva, che vede Provedel fuori dai pali e prova un pallonetto bellissimo e fa 1-1. La Salernitana guadagna fiducia e campo e al 58′ va vicino all’1-2 con Piatek, che entra in area, calcia a botta sicura, ma Romagnoli si frappone tra palla e porta. Al 65′ il solito Zaccagni semina il panico nell’area della Salernitana, si libera e calcia in porta, ma Sepe è attento e respinge sul primo palo. Al 68′ la Salernitana passa addirittura in vantaggio: cross di Candreva sul secondo palo per Fazio, che colpisce e batte Provedel, gelando l’Olimpico. Al 71′ altra clamorosa occasione per la Lazio: Felipe Anderson imbuca benissimo per Vecino, che spreca la seconda clamorosa palla gol del match e davanti a Sepe mette sul fondo. Un minuto dopo viene ammonito Milinkovic-Savic, che salterà così il derby. Al 76′ la Salernitana cala il tris: Bradaric va via sulla sinistra in contropiede, arriva sul fondo e crossa rasoterra per Boulaye Dia, che a porta vuota mette in rete e sbatte anche contro il palo. La Lazio prova il massimo sforzo ma senza successo e, al 93′, la Salernitana sfiora il quarto gol con Vilhena, che in ripartenza arriva in area e calcia, ma Provedel respinge.

Il tabellino

RETI: 41′ Zaccagni, 52′ Candreva, 68′ Fazio, 75′ Dia

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic (86′ Hysaj), Luis Alberto (62′ Milinkovic-Savic), Cataldi (80′ Basic), Vecino; Pedro (80′ Cancellieri), Felipe Anderson, Zaccagni. A disp.: Maximiano, Adamonis, Gila, Kamenovic, Radu, Marcos Antonio, Romero. All.: Sarri.

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Gyomber (11′ Bronn), Daniliuc, Fazio; Candreva, Coulibaly (82′ Boinen), Radovanovic, Bradaric (82′ Vilhena), Mazzocchi; Piatek (82′ Botheim), Bonazzoli (63′ Dia). A disp.: Fiorillo, Micai, Lovato, Pirola, Sambia, Capezzi, Kastanos, Iervolino, Botheim, Valencia. All.: Nicola

ARBITRO: Manganiello

AMMONITI: Coulibaly, Marusic, Milinkovic-Savic, Sepe, Dia, Cancellieri