Prosegue la fitta agenda di impegni istituzionali di Giorgia Meloni, che ha presenziato in videoconferenza alla celebrazione del 47° anniversario della Niaf (National Italian American Foundation) andata in onda nella notte italiana.

Celebrato all’Omni Shoreham Hotel di Washington, il Gala della Niaf è un’organizzazione no-profit nazionale nonché la più importante istituzione rappresentativa della comunità italoamericana d’oltreoceano (oltre 20 milioni di persone). Il suo principale obiettivo è di integrare le due culture mantenendo vivo il patrimonio socioculturale italiano ma anche valorizzando l’eredità storica e il contributo che i profughi italiani hanno dato al progresso degli Stati Uniti.

Durante l’edizione che si è svolta questa notte, sono state consegnate onorificenze a importanti personalità italiane o italoamericane: presenti alla kermesse la speaker della Camera, Nancy Pelosi, i presidenti di Milan e Napoli, Paolo Scaroni e Aurelio De Laurentiis. Premiata infine la Regione Toscana tra le eccellenze italiane, in particolare quella culinaria.

L’intervento di Giorgia Meloni al Niaf

Il Gran Gala della Niaf è dunque espressione dell’unione tra Italia e Stati Uniti, un legame che sarà cruciale anche dal punto di vista strategico, come ribadito dalla premier Giorgia Meloni nel suo colloquio telefonico con Joe Biden.

Nel suo videomessaggio di congratulazioni, il presidente del Consiglio ha elogiato “gli italiani che hanno attraversato l’Atlantico negli ultimi due secoli hanno fortemente contribuito allo sviluppo, alla prosperità e alla forza degli Stati Uniti. Hanno lavorato ogni giorno per costruire un ponte tra l’America e l’Italia: fatto di valori comuni per un’alleanza incrollabile, una partnership strategica e una vera e profonda amicizia.”

In una sola parola, “grandi ambasciatori del nostro Paese“, prima di concludere il suo intervento con un “Long life America, Viva l’Italia!

Nel frattempo, la Meloni si prepara ad un novembre pieno di impegni, specialmente per quanto riguarda gli affari esteri. Con il tema energia ovviamente sul tavolo.