L’Ordine dei medici è fiducioso sull’andamento della pandemia Covid e apre alla possibilità di tornare alla normalità: tuttavia, il presidente Filippo Anelli chiede di mantenere obbligatorie le mascherine all’interno degli ospedali, in modo da salvaguardare sia i sanitari che i pazienti. Concorda su quest’ultimo punto anche Matteo Bassetti così come la maggior parte del personale sanitario.

Ordine dei medici: “Alleggerire regole Covid, ma mascherine negli ospedali sono fondamentali”

Per il presidente dell’Ordine dei medici Filippo Anelli ci stiamo avvicinando sempre di più a un ritorno alla normalità, tanto che si può pensare ad alleggerire le regole anti-Covid. Le mascherine negli ospedali, però, devono rimanere obbligatorie, come spiega Anelli:

“Condividiamo l’auspicio del Governo e del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, teso a far tornare il Paese alla normalità. Sulle mascherine tuttavia, chiediamo chiarezza: in questo momento sono ancora opportune disposizioni certe e uguali sul territorio, definite a livello centrale, per prevenire inutili incomprensioni con i cittadini. Alleggerire le regole in un contesto epidemiologico che lo rende possibile, significa anche ridurre, quella che l’Organizzazione mondiale della Sanità definisce la pandemic fatigue, la demotivazione a seguire i comportamenti protettivi utili. È quindi una scelta saggia sotto diversi punti di vista. Una scelta che, come ha detto lo stesso Ministro, va sempre portata avanti nel rispetto dei più fragili. L’adozione delle mascherine nelle strutture sanitarie è una misura che protegge i sanitari e i pazienti, soprattutto i più vulnerabili”

Il 31 ottobre scade il provvedimento sull’obbligo delle mascherine nelle strutture sanitarie, obbligo che per Anelli deve essere rinnovato:

“È vero che, anche se l’obbligo dovesse decadere, i direttori sanitari, sentiti i medici competenti e i responsabili del servizio di prevenzione e protezione, potrebbero ugualmente decidere di mantenere la prescrizione. La preoccupazione è che, non essendoci più una regola nazionale, i cittadini rimangano disorientati, e si sentano in diritto di contestare o non rispettare le disposizioni adottate nelle singole strutture. Questo aumenterebbe sicuramente i fraintendimenti, e a farne le spese sarebbero i pazienti e gli operatori. Uscire dalla fase dell’emergenza non significa abbassare la guardia, siamo certi che il nuovo Governo e il ministro Schillaci sapranno prendere le decisioni più giuste e opportune per governare questa fase con senso di responsabilità e con l’obiettivo della salute e sicurezza dei cittadini”

Matteo Bassetti: “Opportuno rinnovare uso mascherine negli ospedali”

Sul rinnovare l’obbligo delle mascherine negli ospedali è d’accordo anche Matteo Bassetti:

“Credo che sarebbe opportuno rinnovare l’uso delle mascherine per i visitatori aprendo il più possibile gli ospedali e le Rsa con l’accortezza che il visitatore utilizzi almeno la mascherina chirurgica a tutela dei malati. Questo per proteggere i pazienti in ospedale da quelli che sono i malanni di stagione, non solo dal Covid-19. Bisogna far sì che gli ospedali e le Rsa si aprano perchè i malati hanno bisogno dei parenti e dei propri cari. Credo che gli operatori sanitari debbano utilizzare la mascherina sia utile per proteggere il paziente sia loro stessi. Quindi continuiamo a utilizzarla almeno nei mesi invernali credo sia uno dei pochi strumenti che sarebbe bene mantenere per educazione civica”