Napoli travolgente al Diego Armando Maradona contro un Sassuolo che ha fatto troppi errori in difesa e in fase di costruzione. La sfida è terminata 4-0 e ha visto come MVP Viktor Osimhen, autore di una tripletta che gli ha permesso di portare il pallone a casa. Di Kvaratskhelia la quarta marcatura. Spalletti non può che essere soddisfatto dei suoi ragazzi che hanno giocato un match impeccabile mostrando subito la propria forza al cospetto di un avversario temibile e dall’ottima verve offensiva. Successo che porta i partenopei a +6 dalla seconda classificata, il Milan, con 32 punti conquistati in dodici partite. Tredicesima vittoria consecutiva per gli azzurri che hanno segnato 50 gol in questa prima fase della stagione, solo il Bayern Monaco ha fatto meglio in Europa.

La cronaca del match

Spalletti si affida a Victor Osimhen nel 4-3-3 schierato dal suo Napoli con Kvaratskhelia e Lozano ai suoi lati. Stesso modulo per il Sassuolo con Pinamonti supportato da Ceide e Lauriente. Al 3′ i partenopei passano con Osimhen che sfrutta un assist di testa di Kvaratskhelia e manda la palla alle spalle di Consigli. Dopo una grande occasione per i neroverdi con Pinamonti è ancora il Napoli a trovare la rete con il bomber nigeriano che spinge in rete un altro assist di Kvaratskhelia e fa doppietta. Il Sassuolo sciupa ancora con Thorstvedt e subisce la terza rete degli azzurri con Mario Rui che lancia da metà campo per Kvarastkhelia che controlla e calcia in controbalzo battendo il portiere avversario. Lo stesso georgiano prova la sforbiciata da fuori area ma la palla termina alta. Secondo tempo in cui il Sassuolo cerca di alzare il baricentro ma rischia più volte di subire il 4-0 prima con Zielinsi poi con Ndombele. Frattesi l’unico giocatore che ha avuto diverse occasioni per timbrare il cartellino tra gli ospiti ma è stato poco supportato dai suoi compagni di squadra. Entra l’ex della gara Raspadori e sfiora la rete su punizione, deviata dalla barriera. Il poker arriva al 77′ ancora una volta con Osimhen che supera Consigli con un pallonetto dopo una grave disattenzione del centrocampo neroverdi. C’è tempo anche per l’espulsione di Lauriente per doppia ammonizione prima del fischio finale.

Napoli-Sassuolo, le parole di Spalletti

Luciano Spalletti ha parlato nel post match di Napoli-Sassuolo: Bisogna fare un particolare applauso a tutta la squadra per questo filotto di vittorie. Gli avversari ora preparano le partite contro di noi giustamente con più attenzione. Per quanto riguarda la partita devo dire che abbiamo concesso troppo oggi. Siamo partiti bene e abbiamo subito segnato e raddoppiato ma nonostante tutto siamo stati imprecisi. L’atteggiamento deve essere sempre lo stesso così come l’intensità che deve esserci in partita. Altrimenti le partite cambiano e potremmo andare in difficoltà”. Sulla mentalità della squadra: “Questo è un gruppo di professionisti che si divertono e allo stesso tempo cercano continuamente un obiettivo. Credo sia questa la chiave di tutti questi risultati positivi. Vediamo linee di passaggio che altri non vedono. Certo, dipende sempre dalla qualità dei calciatori, ma cerchiamo sempre di far viaggiare la palla veloce e precisa. Gli spazi poi si creano da soli”. Su Kvaratskhelia: “Sa fare tutto, è perfetto in campo. E’ un bravo ragazzo che fa bene in entrambi le fasi del gioco”.