La regione Toscana vola negli Usa per incontrare Nancy Pelosi. Un meeting, per dirla all’americana, affinché la storia e la cultura della regione possano essere approfonditi anche oltreoceano e per far conoscere ancor di più il nostro Paese. Inoltre la delegazione toscana riceverà un importante conferimento da parte della Niaf

Il programma dell’incontro tra la Toscana e la Pelosi

Iniziata oggi a Washington, con l’incontro con la Speaker alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti Nancy Pelosi, la visita della delegazione toscana in Usa, organizzata per il conferimento del titolo di ‘Regione d’onore 2022’ da parte della Niaf (National Italia America foundation). Consegna che avverrà domani, sabato 29 ottobre. All’appuntamento con Nancy Pelosi, oltre al presidente Eugenio Giani, sono intervenuti anche il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo e il consigliere e portavoce dell’opposizione Marco Landi. Insieme a loro Gina Raimondi, attuale segretaria al commercio sotto l’amministrazione Biden, e Mariangela Zappia, ambasciatrice italiana a Washington.

“Il riconoscimento che riceveremo domani – ha commentato Giani – consentirà alla Toscana, per un anno, di valorizzare negli Stati Uniti la propria cultura, la propria storia, la propria economia, la propria identità. E di farla così apprezzare a tutti gli americani attraverso la Niaf, una fondazione che rappresenta più di 20 milioni di cittadini italoamericani che vivono negli Stati Uniti. Tutte queste persone hanno mostrato un grande entusiasmo perché attraverso questo riconoscimento riescono ogni anno a rafforzare il loro rapporto con la terra d’origine”.

Oltre alla cerimonia di domani è previsto un nutrito calendario di incontri con esponenti del panorama culturale e economico americano e con le comunità italo-americane oltre ad iniziative di carattere istituzionale con rappresentanti del Governo e del Congresso americano e con l’Ambasciata italiana a Washington. Le iniziative promozionale della Niaf per la Regione d’onore 2022 proseguiranno nei prossimi mesi per concludersi nell’estate del 2023.