Dopo l’annuncio che Giorgia Meloni incontrerà Ursula von der Leyen, presidente della commissione Ue, giovedì 3 novembre, il premier ha parlato al telefono con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Palazzo Chigi fa sapere che “entrambi hanno posto l’accento sulla forte partnership tra Italia e Germania”. Il cancelliere socialista nei giorni scorsi si era congratulato con il nuovo governo italiano, impegnandosi a proseguire la “molto buona collaborazione” tra Roma e Berlino.

Non vedo l’ora di continuare a lavorare in modo stretto insieme all’Italia nell’Ue, nella Nato e nel G7.

Aveva scritto Scholz su Twitter.

Telefona tra Meloni e Scholz, confermato il sostegno all’Ucraina

Al centro del colloquio tra i due leader la guerra in Ucraina. Meloni ha ricordato l’impegno dell’Italia nel sostegno a Kiev sul fronte politico, militare, economico e umanitario e consapevole di come la ricostruzione dell’Ucraina rappresenti un aspetto cruciale.

Meloni e Scholz hanno poi affrontato il dossier energetico, alla luce delle conclusioni dell’ultimo Consiglio europeo. La neo presidente ha ribadito l’importanza dei passi avanti compiuti a livello europeo e l’urgenza di arrivare, quanto prima, a misure concrete per ridurre i prezzi dell’energia.

Ultimo, ma non meno importante, è stato il confronto sui dossier relativi alla gestione europea dei flussi migratori e il tema della crescita economica

I prossimi impegni internazionali di Giorgia Meloni

Proprio oggi sono stati resi noti i primi impegni all’estero della premier: giovedì 3 novembre sarà a Bruxelles dove incontrerà i vertici delle istituzioni europee. La premier è attesa inoltre il 15 e il 16 novembre a Bali dove incontrerà di persona Biden e gli altri leader. Poi la premier italiana, lunedì 7 e martedì 8 novembre, andrà in Egitto, per il vertice del Cop27 Le conclusioni della precedente edizione, tenutasi a Glasgow a novembre scorso, erano state ritenute deludenti dagli ambientalisti, con impegni troppo vaghi per la riduzione delle emissioni.