Le canzoni più famose di Eros Ramazzotti sono davvero tante.

L’artista, che oggi compie 59 anni, ha alle spalle una lunga carriera di successi.

Conosciuto e apprezzato in Italia e nel resto del mondo, il cantante è tra coloro che hanno venduto il maggior numero di dischi, oltre 60 milioni.

Ecco quali sono le sue canzoni più famose.

Eros Ramazzotti, la top ten delle canzoni più famose

Nato a Roma il 28 ottobre 1963, oggi il cantante che compie 59 anni, può vantare una carriera ricca di successi e di preziose collaborazioni anche con artisti internazionali, tra i quali, Tina Turner, Joe Cocker, Cher, Anastasia, Ricky Martin e molti altri.

Il celebre cantautore romano, ha ereditato la passione per la musica dal papà Rodolfo Ramazzotti, un operaio edile, oltre che musicista e cantante amatoriale.

La sua carriera come artista musicale comincia negli anni Ottanta, e in particolare nel 1984 quando partecipa al Festival di Sanremo, nella sezione “Nuove proposte”, ottenendo la vittoria con il brano “Terra promessa”.

Da quel momento in poi, la sua carriera è tutta in ascesa.

A livello discografico, questi anni si rivelano un vero trionfo per Eros Ramazzotti, che, dopo la seconda partecipazione a Sanremo nel 1985, classificatosi al sesto posto, vende oltre un milione di copie in Francia.

Tutti i suoi album che usciranno negli anni seguenti, fino ad oggi, hanno sempre ottenuto un successo straordinario, accrescendo ulteriormente la popolarità del cantante.

In quasi quarant’anni di carriera, Eros Ramazzotti ha scritto e interpretato dei testi che sono diventate famose anche all’estero.

I brani di Eros, infatti, continuano a far sognare intere generazioni.

Ecco la classifica delle 10 canzoni più famose che, certamente, quasi tutti conoscono:

  • Più bella cosa
  • Cose della vita
  • Terra promessa
  • Un’altra te
  • Se bastasse una canzone
  • Adesso tu
  • Quanto amore sei
  • L’aurora
  • Stella gemella
  • Un’emozione per sempre

Tra queste, due in particolare, hanno un significato speciale per Eros Ramazzotti, “Più bella cosa” e “L’Aurora”.

I brani dedicati a Michelle Hunziker e alla figlia Aurora Ramazzotti

Probabilmente, in molti sapranno che il singolo “Più bella cosa”, pubblicato nel febbraio 1996 è dedicato a Michelle Hunziker, all’epoca fidanzata con Eros Ramazzotti.

Con questo brano, Eros Ramazzotti si è esibito pubblicamente sul palco del Festivalbar nell’estate del 1996.

La canzone ha vinto il premio “Best Song”, con l’album che ha ricevuto il premio “Best Album”, oltre ad aver trionfato agli MTV Europe Gold Awards nel 1997.

Successivamente Eros Ramazzotti, ha composto una versione in spagnolo di “Più bella cosa”, destinata anche all’America Latina, con il titolo “La cosa mas bella“.

Due anni dopo l’uscita di questo singolo dedicato a Michelle, i due si sposarono nel 1998.

Dalla bellissima storia d’amore tra Eros è Michelle, è nata Aurora.

Proprio alla prima figlia è dedicato il brano “L’Aurora”, in cui il cantante, profondamente emozionato per la nascita della sua primogenita, si augura che cresca in serenità e che abbia un futuro felice.

La canzone, diventato uno dei brani più celebre del cantante, ha scalato in brevissimo tempo tutte le classifiche.

L’intero testo, poetico e romanzato, è stato creato su una base musicale molto romantica è stato riproposto diverse volte negli anni.

In particolare, nel 2006, in occasione del suo 18esimo compleanno, Aurora Ramazzotti ha chiesto al padre di cantargliela, così i due sono saliti insieme sul palco e l’hanno cantata insieme.

Tra qualche mese, Aurora avrà il suo primo bebè e Eros Ramazzotti diventerà nonno.

Il cantante ha confessato di non vedere l’ora di stringere il suo primo nipotino tra le braccia e, chissà se, per l’occasione, inciderà un brano anche per il nuovo componente della famiglia.