Tra le drag queen famose italiane Cristina Prenestina è in forte ascesa. Merito di una classe innata e di un’intelligenza fina che rende i suoi spettacoli piccole grandi esperienze da vivere a pieno. E così questo fenomeno cresce anche in un paese come il nostro dove certi tabù sono fortemente radicati. Lo dimostra il successo che ha avuto la soubrette ospite di Francesco Acchiardi e Francesca Romana Macrì a “Pomeriggio con noi” su Cusano Italia Tv. Di questo e della sua recente partecipazione al videoclip di REBOOT ha parlato con il cantautore Bussoletti all’interno di Bagheera, la giungla di Radio Cusano Campus che va in onda tutti i giorni dalle 17 alle 19 in pieno drive-time. Ecco i passaggi più importanti dell’intervista.

Drag queen famose italiane, bambini e favole

“Dal 2019 m’impegno in letture di fiabe ai più piccoli. Ho fatto mio Drag Queen Story Hour, un progetto nato a San Francisco che vuole educare i bambini alla diversità e che in Europa è stato portato dalla Svezia dove il Ministero della Cultura ha finanziato l’iniziativa. I primi cicli di lettura li ho fatti, grazie al Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli nel quartiere San Paolo di Roma.”

Sull’importanza delle parole nel genere

“Se sono attore o attrice? Per quanto mi riguarda tutti i pronomi mi vestono bene ma le parole sono importanti ed è importante considerare anche chi si sente un’identità di genere che non corrisponde al proprio sesso biologico che, invece, viene indicato per tutta la vita su documento come una condanna. In quel caso è importante impegnarsi a rispettare a livello sociale, e verbale, l’identità che meglio rappresenta quella persona. La mia volontà deve essere più forte di una cultura che non prevede la libera scelta.”

Drag queen famose italiane, i tempi tecnici del make-up

“Se a una drag queen dai tre ore per truccarsi, se le prende tutte. E’ un modo che abbiamo di prenderci cura di noi, di farci le coccole, e poi per raggiungere certi risultati ci vuole tempo. Quanto sarebbe il minimo? Io, stringendo stringendo, in meno di un’ora e mezzo non sarei in grado di fare nulla.”

Sull’esperienza del video di REBOOT

“L’idea di un piano sequenza mandato al contrario l’ho trovata subito geniale. Mi piaceva tantissimo la canzone e il fatto che il videoclip fosse il regalo di una scuola di cinema ad un artista. Anzi, colgo l’occasione per ringraziare i docenti e gli studenti del corso base e avanzato di videomaking di Formalba per l’esperienza bellissima. C’era tanta voglia di fare e, anche se il budget e il tempo erano limitati, c’era l’intenzione di far venire fuori qualcosa di speciale. Sento che ci siamo riusciti.”

Drag queen famose italiane

Su dove incontrarla dal vivo

“I miei spettacoli sono in giro per l’Italia ma tutti i venerdì sera mi trovate al Largo Venue con il Latte Fresco Show che ogni volta propone qualcosa di nuovo. Come quando mi sono vestita da Barbie e ho iniziato la performance dentro una scatola mentre mio marito interpretava Ken.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Cristina Prenestina:

https://www.radiocusanocampus.it/it/cristina-prenestina-video-reboot

Ecco il video di “REBOOT” con Cristina Prenestina:

Ecco il video di Cristina Prenestina a “Pomeriggio con noi” su Cusano Italia Tv: