Donatella Rettore età. Donatella Rettore, nota, per sua volontà, semplicemente come Rettore è nata a Castelfranco Veneto l’8 luglio 1955. E’ una cantautrice, paroliera e attrice italiana.

Donatella Rettore età, marito

Rettore ha dunque 67 anni. E’ legata da più di 40 anni a Claudio Rego, musicista e autore di successi, tra cui quelli della stessa Rettore. Tanti anni di frequentazione prima del matrimonio e un primissimo incontro non troppo roseo per Donatella Rettore e Claudio Rego. Era il 1977 e tra i due non scorreva particolare simpatia, anzi.

 “Ci incontrammo la prima volta in uno studio di registrazione e fu un incontro catastrofico…”

dichiara Donatella riavvolgendo il nastro e ripensando ai primi momenti insieme. Claudio, nella puntata di Domenica In, ci spiega come sono andate le cose:

“io ero un musicista e suonavo in sala di registrazione, lei doveva preparare dei brani che avrebbe presentato al successivo Sanremo e non ci siamo piaciuti.”

Claudio Rego è attualmente storico collaboratore e marito di Donatella. Stanno insieme da tantissimo tempo. Cosa è cambiato e quando è scoccata la scintilla, se all’inizio non si sopportavano? Il primo giorno non si può esattamente definire un colpo di fulmine, ma le cose sono migliorate grazie ad una seconda occasione. I due si sono visti al festival rock di Taranto e sembra ci sia stata tutta un’altra atmosfera. Ed è proprio da qui che parte il loro amore. Rego lo racconta nel dettaglio:

” Di lei mi ha colpito intanto, che fosse sola in mezzo a questo gruppo di “maschiacci” a Taranto. Eravamo in tournée. Lei era con una band, era da sola e questo già mi faceva venir vogli di proteggerla, di starle vicino.”

La cantante aggiunge con il sorriso:

“Io ero la classica cantautrice veneta con la chitarra. Di lui mi ha colpito il fatto che in genere i musicisti ci provano tutti e subito. Lui invece è stato rigorosissimo. E’ stato un signore. All’inizio non abbiamo fatto niente, neanche un bacio. Io ero ancora minorenne, il Veneto era bianco e cattolico, come l’avrei spiegato alla mamma?”

Claudio Rego ricorda il momento in cui ha capito che la stava conquistando:

” Ci siamo ritrovati durante il viaggio di ritorno verso Roma, dove abitavamo tutti e due, viaggiavamo in un pulmino Volkswagen con tutta la band e io e lei eravamo seduti vicini. E io le ho messo ‘a polpetta’ la mano sulla spalla e gliel’ho lasciata solo quando siamo arrivati a Roma. Le ho tenuto la mano sulla spalla per 400 chilometri.

Ad unirli è stata la musica, quindi, come per la maggioranza degli eventi, nella loro storia insieme. Donatella afferma:

“L’attacca bottone è stato: ti piacciono i Pink Floyd? I Led Zeppelin? Ed Elton John? Facciamo uno scambio di dischi? “.

Poco tempo dopo questo tenero episodio, Claudio è stato chiamato per la leva militare e la distanza non ha fatto altro che accendere il l’amore della coppia, ormai dichiarata a tutti gli effetti. Si sono mandati dozzine e dozzine di lettere. In caserma lui sentiva il bisogno di essere confortato e lei era ancora tiepida, ma si amavano molto. Con il tempo, pare che la più romantica tra i due sia proprio Donatella Rettore. Dopo più di quarant’anni con suo marito, ha iniziato a corteggiarlo.

Il matrimonio e le collaborazioni

Hanno iniziato poi a frequentarsi con costanza, ad amarsi, sino al coronamento: il matrimonio del 2005. Claudio, oltre ad essere compagno di Donatella, è anche e soprattutto attivo nel sistema musicale. Musicista, autore di colonne sonore per il cinema e di brani molto famosi, tra cui alcuni di Donatella Rettore stessa. Due di questi sono tra i successi più noti della cantante: Splendido Splendente e Kobra

I due si sono sostenuti a vicenda, soprattutto in momenti tristi e difficili. Donatella ha avuto una gravidanza a rischio, poi naufragata sino alla perdita del bambino. Hanno capito insieme che non riprovarci, per motivi di salute, sarebbe stata la cosa migliore e meno pericolosa per Rettore. La coppia non ha mai potuto avere figli, anche se avrebbe voluto.

“Mio figlio oggi avrebbe 23 anni. Mi ero sottoposta a cure ormonali e mentre facevo Sanremo lo persi. Stiamo insieme da 43 anni. Non ci è riuscito di fare un figlio per il semplice fatto che io sono talassemica.”

Ha dichiarato la cantante. Adesso sono felici, sorridono, festeggiano. Sono ancora molto affiatati e il tempo ha consolidato la loro unione, gli ha consentito di conoscersi e dichiararsi i loro errori, continuando a riscegliersi nel tempo e nonostante tutto.

Malattia

Rettore oggi è diventata salutista per convinzione e necessità. E’ stata la malattia a cambiare le abitudini di Rettore come lei stessa ha confessato in una recente intervista al Corriere della Sera:

Sono stata colpita da neoplasia maligna e ho subito due interventi. Poi sono talassemica, dovrei fare trasfusioni di sangue ogni sei mesi, ma adesso non è facile. Sono vegetariana. Mi piace mangiare i cibi come li offre la natura. Cucino al massimo verdure al vapore. Amo le carote fresche e gli asparagi. La malattia ti cambia la vita e il modo di percepire le cose“.

Lo scorso anno, con un post su Instragram, confessò ai fans di aver scoperto un tumore. Rettore è stata operata di recente allo IOV, l’istituto Oncologico Veneto,  e poco dopo ha subito un altro intervento. La malattia le ha cambiato la vita:

Ho capito che l’importante è amare: la terra, le persone, gli animali, perdonare chi lo merita e anche chi non lo merita, non avere rancori“.