Ale e Franz tornano a Roma, aprendo la stagione al teatro Parioli con Recital, un’occasione unica per ridere insieme, prima della fine di questo 2022. Lo spettacolo è disponibile fino al 6 novembre 2022.

Ale e Franz teatro Roma

Ale e Franz tornano a Roma: 28 anni di carriera

Dopo lo scorso successo dello spettacolo Comicum, Ale e Franz sono pronti per Roma, diretti dalla regia di Alberto Ferrari, tra le solite gag di litigi e discussioni che portano comicità e leggerezza al cuore degli spettatori.

Tante risate in arrivo per lo spettacolo che riapre le porte del teatro Parioli di Roma. Il titolo? Recital, di Ale e Franz. A scriverlo ci hanno pensato i due stessi artisti, (all’anagrafe Alessandro Besentini e Francesco Villa) accompagnati dallo sceneggiatore Antonio De Santis e il regista stesso, Alberto Ferrari. Inizia lo show, disponibile sino al 6 novembre.

Tornano a grande richiesta a Roma dopo il successo dell’anno precedente. Ale e Franz festeggiano insieme il loro lunghi 28 anni di carriera, confermandosi come un duo inseparabile, di grande impatto per il vasto pubblico che li segue.

I due comici scherzano dicendo ad AGI:


“Il nostro è un matrimonio a tutti gli effetti, a cui manca soltanto il lato fisico, che non ci sarà mai.”

Ale e Franz a Roma: “il teatro nostro primo amore”

Un sodalizio che sa il fatto suo, quello di Ale e Franz. Lo dimostra la grande partecipazione dell’audience, o il semplice fatto che la coppia sia ormai richiesta da anni sia per il mondo del teatro, che per quello della televisione.

Sono senza dubbio due ambiti molto diversi che offrono ad entrambi molte opportunità. I due però devono ammettere di avere una preferenza:

“Sono due mondi diversi con due modi diversi di lavorare. Il Teatro è sicuramente il nostro primo amore – dice Franz – la nostra prima casa. È bello avere la possibilità di alternarsi. E allora – concludono i due comici – se avete voglia di divertivi, di passare del tempo all’insegna della leggerezza, vi aspettiamo al Parioli di Roma”.

Dunque cosa si intende per recital e cosa dovranno aspettarsi gli ospiti del teatro Parioli? Il titolo lo raccontano direttamente Ale e Franz, che pare abbiano lavorato ad una buona selezione di pezzi comici da mostrare sul palcoscenico.

Spiega la coppia di comici all’AGI :

“Torniamo nella Capitale dopo poco meno di un anno con un recital appunto, ovvero con ‘il meglio di’ dove ripercorreremo tutte le cose che più ci sono piaciute e abbiamo rappresentato in tutti questi anni. Abbiamo scelto questo titolo perché lo spettacolo tanto raccoglie materiale in tanti anni di lavoro, e vuole portare un po’di leggerezza alle persone che vorranno seguirci”.

Ale e Franz teatro Roma

Cos’è “Recital”?

Recital quindi sarà un’occasione da non perdere, poiché darà la possibilità allo spettatore di cogliere meglio il percorso e le tappe della carriera di Ale e Franz, le loro avventure, i loro rapporto in chiave semplice e, soprattutto, divertente.

I due comici definiscono questo come un lavoro che va di pari passo con l’età e con la vita. Molte scene del loro show riprendono volutamente attimi che sentono come propri, lasciando scoprire effettivamente al pubblico la vera parte d’intrattenimento con giochi di parole, sorprese e spunti interessanti sul palco di Parioli.

La sinossi ufficiale dello spettacolo, rilasciata al teatro dagli artisti, recita infatti:

RECITAL (Atti Scenici In Luogo Pubblico), con la regia di Alberto Ferrari.

Uno spettacolo da vivere e ridere insieme tra passato presente e futuro. Uno spettacolo comico, divertente che mette in luce le nostre qualità ma soprattutto i nostri difetti e le nostre contraddizioni.

È come Guardarsi allo specchio e chiedersi: “Ma chi è quello”?

I biglietti per Recital di Ale e Franz Al Parioli di Roma sono acquistabili qui.