Tour de France 2023, ufficiali le date e il percorso. Svelato oggi il programma e le date della 110a edizione di una delle corse ciclistiche più famose al mondo.

Tour de France 2023, ufficiali le date e il percorso

Oggi, giovedì 27 ottobre, al Palazzo dei Congressi di Parigi, è stato svelato il percorso del Tour de France 2023, completo di tutte le tappe di quella che sarà l’edizione numero 110 della “Grande Boucle”.
La scorsa edizione è stata vinta dal danese Jonas Vingegaard della Jumbo Visma. Vingegaard non era tuttavia presente in platea alla presentazione del Tour per via della partecipazione al Giro di Singapore, che si svolge in questi giorni.
Era già da tempo è stato ufficializzato il percorso del 2023, con la partenza che sarà in Spagna, e precisamente a Bilbao, capoluogo dei Paesi Baschi.
Le salite sui Monti Pireni infatti quest’anno inizieranno molto presto, prima del solito.

Il programma

Sarà un’altra partenza dall’estero dopo quella da Copenaghen del 2021 e prima di quella da Firenze del 2024. Ci saranno poi altre due tappe in Spagna, e l’ascesa sui monti Pirenei verrà anticipata, rispetto al solito e soprattutto rispetto a quella sulle Alpi. Tornerà una tappa storica, quella del Puy de Dome, dove si concluderà la prima settimana. Per quanto riguarda le cronometro, ci sarà una sola tappa individuale in tutto il percorso del Tour 2023.
Da notare che torneranno anche i “punti bonus” su sei salite per animare ulteriormente la gara e dare ulteriore sapore alla lotta per la maglia gialla.
Il Tour partirà sabato 1 luglio con la tappa di Bilbao e si concluderà tre settimane dopo, il 23 luglio, con la tappa degli Champs Elysees a Parigi.

Leggi anche: Ciclismo, Bernal sul rientro: “Obiettivo Tour de France 2023”