Agli Uffizi influencer seminude si sono fatte immortalare davanti alla Venere di Botticelli e hanno poi pubblicato gli scatti sul loro profilo Instagram. E’ successo a Firenze mercoledì mattina. Protagoniste Eva Menta e Alexis Mucci, star con 10 milioni di follower in totale su Onlyfans, popolare piattaforma di intrattenimento per adulti, sulla quale i “creatori” possono vendere contenuti ai propri fan. 

Dopo gli atti dimostrativi degli eco attivisti alla Cappella degli Scrovegni di Padova, a Londra e a Potsdam, i musei tornano dunque ancora una volta protagonisti, ma non della cultura.

Agli Uffizi le influencer hanno realizzato diversi scatti succinti, ma sono in particolare due quelli che hanno attirato maggiore attenzione in rete: il primo è quello realizzato davanti alla Venere di Botticelli, nel quale le ragazze mostrano il seno il secondo è invece quello che ritrae il loro “lato B” all’interno di una delle gallerie del museo.

Uffizi, influencer e polemiche

Gli Uffizi hanno immediatamente chiesto a Instagram la rimozione delle immagini in questione. A proposito degli scatti delle influencer agli Uffizi, dalle stesse Gallerie hanno dichiarato: “Evidentemente le due persone sono entrate al museo con le giacche chiuse, e si sono guardate bene, poi aprendole, di rimanere fuori la visuale dei custodi: altrimenti sarebbero state accompagnate fuori dal museo, come è avvenuto negli altri analoghi casi (rari) avvenuti negli ultimo anni”.

Le foto sono state rimosse: le dichiarazioni

Dopo il clamore suscitato dal caso, le sexy-influencer hanno rimosso le fotografie, commentando nelle storie di Instagram: “La situazione è sfuggita di mano e sta diventando frustrante contenerla. Abbiamo deciso di archiviare (momentaneamente) il post per far calmare le acque. Questa non è un’ammissione di colpa da parte nostra. Continueremo a far valere il nostro gesto come atto creativo e non denigratorio. Il post è solo archiviato, per ora”.

In particolare, Alex Mucci ha così scritto sui social: “Ragazzi, eccomi costretta a dovermi difendere da accuse su qualcosa che non reputo di dover giustificare o che abbia violato una qualsiasi “regola formale”. Ho letto cose indicibili sotto il post, cose che vanno ben al di là delle pure opinioni rispetto all’argomento in sé: offese e minacce verso la mia persona, la mia famiglia, verso mia figlia… cose che toccano ogni aspetto della mia vita personale che nulla hanno a che fare con il fatto. Se l’accusa è quella di ‘denigrare’ una immagine con la mia immagine, vorrei ben capire in quale assurdo modo la figura del mio corpo vestito così possa ‘offendere’ l’immagine di un altro corpo effettivamente privo di indumenti”.

E ancora: “Dal mio punto di vista, io ed Eva abbiamo dato una visibilità al museo che esso stesso non ha mai visto in anni, considerando che quando siamo andate lì era semivuoto. In Italia siamo pieni di arte ma non sappiamo pubblicizzarla”.