Napoli-Rangers, gli azzurri ottengono la quinta vittoria (su cinque incontri) e raggiungono quota 15 punti in Champions League. Missione compiuta, dunque, per gli uomini di Luciano Spalletti, che archiviano la pratica scozzese già nel primo quarto d’ora e tengono a distanza il Liverpool di tre lunghezze. Per il primo posto si deciderà tutto il prossimo martedì nella sfida ad Anfiled Road, con gli azzurri in vantaggio di tre punti e che potranno giocare per due risultati su tre.

Il racconto della prima frazione

Napoli-Rangers, gli azzurri provano subito a imporre il proprio gioco. Bella giocata di Politano sulla destra e cross morbido in area per Raspadori che però colpisce con la mano e l’azione sfuma. Sempre sulla destra sfonda il Napoli, stavolta con Ndombele: cross fortissimo per Simeone che colpisce di testa ma il pallone termina altissimo. Al minuto numero 11, gli azzurri capitalizzano la propria supremazia e passano in vantaggio. Palla splendida di Di Lorenzo alle spalle della difesa a premiare il taglio di Simeone in profondità, controllo perfetto di Simeone e destro sul palo profondo: 1-0 per il Napoli. Cinque minuti dopo arriva il raddoppio firmato ancora dal Cholito. Cross perfetto di Mario Rui verso Simeone che colpisce di testa tra i due centrali e batte nuovamente McGregor. La squadra di Spalletti è dilagante. Al 22’, gli azzurri potrebbero triplicare. Azione personale di Di Lorenzo che entra in area e poi appoggia al limite per Ndombele: destro perfetto del francese che si stampa sulla traversa con McGregor immobile. In campo c’è una sola squadra. Simeone riconquista palla al limite dell’area avversaria e crossa sul secondo palo, Raspadori arriva in terzo tempo e di testa manda a lato di un soffio. L’ex Sassuolo andrebbe nuovamente vicino al gol al 40’. Elmas e Politano combinano alla grande sul vertice dell’area di rigore. L’ex Inter scodella per Raspadori che colpisce di testa, blocca McGregor. L’unica sbavatura del Napoli porta i Rangers vicini al gol. Gli scozzesi recuperano la palla e lanciano Morelos che arriva in area e calcia, bravo Meret a deviare in corner.

Napoli-Rangers, la cronaca della ripresa

Bella palla di Ndombele, sempre a premiare lo scatto in profondità di Simeone: il Cholito, da posizione leggermente defilata, calcia col destro. Bravo McGregor a deviare in corner con i piedi. Ritmi più bassi nel secondo tempo, il Napoli ha speso molto nel primo tempo. Al 60’, Rangers vicini al gol. Sugli sviluppi di un corner Davies fa la sponda per Morelos, che si coordina per la sforbiciata, s’immola Mario Rui a difendere la porta. Al 79’, Lozano manda Di Lorenzo in porta. Generoso, il capitano la dà all’altro terzino Mario Rui, che di prima intenzione esplode il mancino e il portiere disinnesca mettendo a lato. È il preludio al gol del 3-0. Raspadori va alla battuta di un calcio d’angolo e manda verso il dischetto un pallone forte e preciso: Ostigard si stacca dalla marcatura e di testa sigla il 3-0 del Napoli.

Il tabellino della gara

Napoli-Rangers 2-0

Marcatori: 11′ e 16′ Simeone, 80′ Ostigard

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo (41′ st Zanoli), Ostigard, Kim, Mario Rui; Ndombele, Lobotka (38′ st Zielinski), Elmas (28′ st Gaetano); Politano (28′ st Lozano), Simeone, Raspadori (38′ st Zerbin). Allenatore: Spalletti.

RANGERS (4-4-1-1): McGregor; Tavernier, King (31′ st Barisic), Davies, Yilmaz; Wright (1′ st Sakala), Lundstram, Sands, Kent; Tillman (22′ st Arfield); Morelos (23′ st Colak). Allenatore: Van Bronckhorst.