Lo dichiara senza mezzi termini, Lewis Hamilton: “Con il DRS aperto, la Red Bull è più veloce di noi di 35 km/h”. Il pilota britannico della Mercedes, è andato vicinissimo alla prima vittoria stagionale nel Gran Premio degli Stati Uniti, conquistato poi da Max Verstappen. Hamilton ha avuto una grande opportunità dopo l’errore ai box della Red Bull, che gli aveva spianato la strada per conquistare il primo posto. Ma a 5 giri dal termine Verstappen ha compiuto il sorpasso decisivo, grazie ad un recupero straordinario su Hamilton propiziato da un’auto nettamente superiore rispetto alla Mercedes.

Hamilton non è riuscito a rispondere all’attacco del due volte campione del mondo olandese, nonostante abbia avuto diverse possibilità di rimanere in zona DRS, perché evidentemente il divario prestazionale tra le due monoposto era troppo ampio.

Le dichiarazioni di Hamilton

Ecco le dichiarazioni di Lewis Hamilton sulla Red Bull e sul DRS:


Onestamente è difficile da dire se abbiamo fatto un passo avanti, il team lo saprà. Ma spesso si tratta di gare diverse e avere una percezione esatta di cosa possa essere accaduto dall’ultima corsa a questa, è difficile. La Red Bull è stata velocissima sul rettilineo, credo che con il DRS aperto siano più veloci di noi di qualcosa come 35 km/h. Mentre se siamo noi a inseguirli con il DRS, abbiamo solamente 22 km/h di vantaggio. Quindi ha potuto affondare il sorpasso anche se si trovava molto indietro. Ma anche senza DRS, credo abbiano circa 8 km/h di vantaggio su di noi. Perdiamo tanto in rettilineo, almeno quattro decimi al giro. Dobbiamo migliorare questo aspetto sulla vettura del prossimo anno.

Hamilton non ha ancora vinto nessun Gran Premio in questa stagione, e se terminasse il campionato con zero primi posti sarebbe la prima volta nella storia: non è mai successo. Ora è in sesta posizione nella classifica piloti, una casella in ritardo rispetto al suo peggior piazzamento in carriera, il quiinto posto del 2009 e 2011.